PrenotaChiudi
Shop Business Ristorazione SPA Offerte

Check In

     

Check Out

     

Camere

Adulti

Bambini

  • Home
  • CAGLIARI TURISMO 2026

    CAGLIARI TURISMO 2026
     
    agg 2 gennaio 2026
     
     
    Il primo weekend del 2026 è alle porte. Tra eventi, mostre, spettacoli e concerti, ecco qualche idea per vivere la città e inaugurare al meglio il nuovo anno.
     
    🎄 Le tipiche casette in legno, le luci e gli addobbi, l'enogastronomia, l'artigianato e l'animazione: con I Mercatini tradizionali prosegue la magia del Natale. Promossa dal Comune di Cagliari in collaborazione con il CCN Corso Vittorio Emanuele II e l’Associazione Piazza Yenne, l'edizione 2025 dei Mercatini prosegue fino al 6 gennaio nel Corso Vittorio Emanuele. Il programma completo è disponibile su www.mercatinidinatalecagliari.it/
     
    🤩 In occasione delle festività, fino all'11 gennaio 2026 Cagliari ospita Wonderland - Sardegna, uno dei parchi divertimento più grandi in Sardegna, giunto quest'anno alla sua quarta edizione. Ad aspettarvi ci saranno: giostre per tutte le età, una vera pista di pattinaggio su ghiaccio, food corner natalizi, eventi speciali e serate da vivere in famiglia e con gli amici.
     
    👧 Nel periodo delle feste, Sa Manifattura si trasforma in un laboratorio diffuso di creatività e scoperta con "Manifattura delle Meraviglie", rassegna organizzata da Sardegna Ricerche. Fino al 6 gennaio 2026, un calendario di appuntamenti per bambine e bambini, famiglie e pubblico di tutte le età animerà corti, sale e laboratori della Manifattura tra teatro, robotica educativa, attività scientifiche e mostre. Molte attività sono ad accesso libero, mentre altre richiedono prenotazione obbligatoria.
     
    😋 Nella mattinata di sabato i mercati civici di Is Bingias, Santa Chiara, via Quirra e piazza Amedeo Nazzari (sede provvisoria del mercato di San Benedetto) permetteranno a turisti e residenti di scegliere e comprare prelibatezze tipiche isolane e prodotti freschi di stagione.
     
    🔭 Sabato mattina le FAI - Saline Conti Vecchi ospitano il laboratorio “Tra sale e stelle” a cura del Planetario dell’Unione Sarda. Dopo il tour guidato in trenino alla scoperta della salina e della sua oasi naturalistica, i partecipanti potranno scoprire tante curiosità sugli altri pianeti e i loro satelliti, e osservare il sole al telescopio.
     
    👧 Sabato dalle 16 al Museo d'Arte Siamese "Stefano Cardu" si terrà un laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 10 anni, che acquisiranno nuove conoscenze utilizzando la loro fantasia e ispirandosi alle opere della Collezione Cardu.
     
    ⛩️ Domenica alle 11 e alle 16 sono in programma delle visite guidate speciali alla Collezione Cardu.
     
    🌕 Sabato a partire dalle 17:30 il Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline ospita l’evento “Gli Astri a Molentargius - Un'escursione celeste”. Tra racconti antichi, scienza moderna e cielo stellato, i partecipanti potranno ammirare uno dei luoghi più affascinanti di Cagliari sotto una nuova luce: osservare la Luna con il telescopio e imparare a riconoscere crateri e dettagli grazie alle mappe lunari. Inoltre verrà fornita una breve introduzione all’astrofotografia e consigli pratici per fotografare la Luna.
     
    🎶 Sabato 3 gennaio, alle ore 18, la Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy ospita "Omines Ammentos - Antologia", un evento straordinario fortemente voluto dal Comune di Cagliari, che celebra il Cinquantennale Artistico dei Tenores di Neoneli. In questo spettacolo si esibiranno non solo i Tenores, ma anche musicisti di talento come Orlando Mascia, Eliseo Mascia, Matteo Muscas e Luca Schirru, per un’esperienza musicale intensa e coinvolgente.
     
    🎶 Sabato alle 19, Andrea Sanna, musicista elettronico, e Paolo Sanna, percussionista sperimentale, si esibiranno in una Free Improvisation Performance nella sede dell’Associazione Culturale Il Cornetto Acustico in via San Giovanni.
     
    🎵 Sabato alle 22 arriva sul palco del BFLAT Loungedelica, band pop-lounge nata a Cagliari e riconosciuta per uno stile elegante e avvolgente. Un progetto che unisce pop internazionale, jazz, bossanova e swing, con arrangiamenti raffinati e coinvolgenti.
     
    🛍️ Domenica mattina a Cagliari è tempo di mercatini. Passeggiando tra le vie della città potrai scoprire:
     
    ✨  il Mercatino dell’ @Associazione Antiquariando e Collezionando Cagliari in Piazza del Carmine;
     ✨  il @Mercatino delle Pulci e della Creatività in piazza Giovanni XXIII (fronte chiesa);
     ✨  il @MercatoCuoreCagliari nel parcheggio dell’ex stadio Sant’Elia.
    Un’occasione unica per trovare pezzi vintage, antiquariato, oggettistica, abbigliamento e curiosità tra i banchi degli espositori.
     
     
    🏛️ Domenica 4 gennaio torna l’iniziativa Domenica al Museo del Ministero della Cultura.
    A Cagliari, è possibile visitare gratuitamente i Musei Nazionali (Museo Archeologico e Pinacoteca) e la Collezione Etnografica "Luigi Cocco". Troverete inoltre il percorso espositivo Plissé Semper Plissé, che si snoda all’interno della Cittadella dei Musei, tra Museo archeologico, Pinacoteca e Museo Etnografico Regionale – Collezione Luigi Cocco Spazio ISRE.
     
    🏰 Domenica mattina è in programma una speciale edizione della Colazione al Castello di San Michele: un appuntamento unico che unirà il fascino per la scoperta del patrimonio storico di Cagliari con un momento di gioco e puro divertimento.
    Prenotazione obbligatoria entro sabato 3 gennaio alle ore 13:00.
     
    🔭 Per tutto il weekend Il Planetario de L'Unione Sarda propone fantastici eventi per grandi e bambini:
    venerdì alle 17 è in programma un viaggio fra le stelle accompagnati dal Piccolo Principe. Nel viaggio virtuale nella notte, condotto dall'astrofisico Manuel Floris, sarà proposta la visione di un'animazione esclusiva per planetari.
    Dalle 19:30 si terrà l’evento dal vivo “Notti d'Inverno - La bellezza del cielo invernale”, a cura dell’astrofisico Manuel Floris.
    Sabato alle 17 l’astrofisica Barbara Leo condurrà un viaggio alla scoperta del mondo dei buchi neri, con una parte pratica per svelare la loro esistenza ai bambini.
    Domenica, alle 11, Manuel Floris guiderà il “laboratorio del Sole e delle Stelle”. In chiusura, meteo permettendo, si punterà uno speciale telescopio per osservare il Sole con le sue macchie e protuberanze.
    Domenica alle 16 è in programma uno speciale per famiglie e bambini dedicato al mondo dei dinosauri.
    Domenica, alle 19, l'astrofisico Manuel Floris condurrà il pubblico in un viaggio fra asteroidi, stelle, nebulose e galassie, accompagnati dalle musiche dei Queen.
     
    ✨ Fino al 12 gennaio all'UniCa - Orto Botanico HBK è possibile ammirare le statue del presepe della tradizione asseminese, posizionate all’interno di una nicchia naturale creata tra i rami di un esemplare di Heptaplerum venulosum situato lungo il viale centrale dell’Orto.
     
    🌠 Fino a domenica 11 gennaio è possibile ammirare il presepe di Fra Lorenzo, allestito presso il Convento di Sant'Ignazio. Aperto dalle 8.30 fino alle 12.00 e dalle 16.00 fino alle 18.30.
     
    🎠 La storica giostrina di piazza Garibaldi è pronta ad accogliere i più piccoli!
    Ad attenderli ci saranno anche alcune piccole sorprese: il tradizionale palloncino in omaggio e, nel periodo delle festività, dolcetti e caramelle.
     Nel fine settimana il capoluogo offre la possibilità di visitare affascinanti mostre.
     
    🧑‍🎨 Fino al 7 giugno il Palazzo di Città accoglie per la prima volta in Sardegna una grande esposizione dedicata ad Antonio Ligabue (1899–1965), il pittore ribelle e visionario che ha sconvolto il panorama artistico del Novecento con la forza primordiale delle sue immagini.
    “Antonio Ligabue. La grande mostra” presenta 60 capolavori – tra oli e disegni – che ripercorrono l’intero arco creativo di un artista fuori da ogni schema, capace di trasformare la sua vita difficile in una straordinaria avventura pittorica.
    Prodotta e organizzata dalla Regione Autonoma della Sardegna, dal Comune di Cagliari, Palazzo di Città – Musei Civici Cagliari e Fondazione di Sardegna in collaborazione con Arthemisia, la mostra è curata da Francesco Negri e Francesca Villanti.
     
    👩‍🎨 Fino al 1 febbraio 2026 il Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto ospita la mostra “Compagne di viaggio. Maria Lai e le artiste della scena isolana sul finire del ’900”, a cura di Gianni Murtas.
    Un’esposizione che mette in relazione il lavoro di Maria Lai con quello di alcune delle protagoniste dell’arte contemporanea in Sardegna: Annalisa Achenza, Zaza Calzia, Maria Crespellani, Rosanna D’Alessandro, Marta Fontana, Gabriella Locci, Lalla Lussu, Monica Lugas, Mirella Mibelli, Wanda Nazzari, restituendo i riverberi creativi di una stagione intensa, libera e profondamente umana.
     
    🌊 Una nuova mostra a Cagliari celebra l’acqua in tutte le sue forme: fonte di vita, simbolo di bellezza e mistero, ma anche elemento fragile e minacciato. Fino al 4 gennaio 2026, il SEARCH – Sottopiano del Municipio ospita “ABBA. Le forme del fluire”, organizzata dall’Associazione Auravisiva e curata da Marta Cincotti e Simone Mereu Canepa, con le opere di ventinove artisti e artiste che interpretano il tema dell’acqua attraverso linguaggi differenti, dall’arte visiva alla fotografia, dal disegno alla sperimentazione materica.
     
     Fino al 5 gennaio la MEM - Mediateca del Mediterraneo ospita “Fantasia: Libertà di mondi possibili”, una mostra di illustrazioni nate da un processo libero e personale, lontano da vincoli e commissioni. Le opere di Andrea Salvai costruiscono mondi immaginari stratificati, dove la fantasia non decora ma racconta, invitando lo sguardo a soffermarsi sui dettagli e a scoprire significati inattesi. Dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 19:00.
     
    ✨ Fino all’8 gennaio Sa Manifattura ospita “Sulle Tracce della Divina Proporzione”, una mostra immersiva che svela la scoperta di Roberto Concas destinata a cambiare per sempre il modo di leggere l’arte cristiana e il pensiero di Leonardo da Vinci.
    La mostra è un viaggio dentro il segreto che unisce arte cristiana, matematica e pensiero leonardiano: croci invisibili, proporzioni sacre e geometrie luminose che per quindici secoli hanno modellato il volto del Bello.
    Visitabile dal lunedì al venerdì: 10:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00.
     
    📸 Fino al 18 gennaio all’Hotel Italia è possibile visitare la mostra “Passi senza tempo”, curata da Caterina Ghisu, con la direzione artistica di Simone Mereu Canepa. Una piccola antologia del collettivo artistico ARCART, formato da Andrea e Carla Rubiu. Un omaggio, sensibile e insolito, non solo alla Sardegna, ma anche all’arte di guardare gli oggetti con occhi nuovi e poetici.
     
    🎨 Fino al 30 marzo 2026, l’Area Archeologica di Sant’Eulalia a Cagliari apre le sue porte a “Secondo Materia. Il significato e la stratificazione”, un progetto espositivo che unisce le opere di Maurizio Chiaravalli e Alberto Soi con la curatela di Giancarlo Pace. La mostra, promossa dal Museo Santa Eulalia, con il sostegno di Terre Ritrovate, Fondazione Giulini, Risorse per il Gerrei e Regione Autonoma della Sardegna, propone un dialogo inedito tra arte contemporanea e stratificazione culturale, tra materia e memoria, tra tempo presente e tracce del passato.
     
    📌 Coloro che desiderano conoscere le vicende storiche della città, nel weekend potranno approfittare dell'apertura dei musei, dei siti archeologici e di alcuni interessanti edifici storici.
     
    🏺 La Cittadella dei Musei ospita l'importante Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, con i suoi antichi reperti che spaziano dalla Preistoria all’Alto Medioevo, e la Pinacoteca, nella quale spiccano meravigliosi retabli.
     
    🏛️ Domenica 4 gennaio torna l’iniziativa Domenica al Museo del Ministero della Cultura. A Cagliari, per l'occasione, sarà possibile visitare gratuitamente i Musei Nazionali (Museo Archeologico e Pinacoteca) e la Collezione Etnografica "Luigi Cocco". Troverete inoltre il percorso espositivo Plissé Semper Plissé.
    Plissé Semper Plissé è un percorso espositivo che si articola all’interno della Cittadella dei Musei, tra Museo archeologico, Pinacoteca e Museo Etnografico Regionale – Collezione Luigi Cocco Spazio ISRE. Il progetto intende esplorare le tecniche del plissé ovvero un modo artificiale e antinaturale di piegare fibre vegetali e animali, una delle prime manifestazioni di un’estetica che oltrepassa l’essenzialità della linea. La mostra è inclusa nel biglietto di ingresso ai siti e visitabile fino al 7 aprile.
     
    🛕 All’interno della Cittadella dei Musei è possibile apprezzare anche i modelli anatomici fulcro della Raccolta delle Cere Anatomiche Clemente Susini, e la Collezione Luigi Cocco (Museo Etnografico) che raccoglie circa duemila manufatti della cultura popolare sarda, risalenti alla seconda metà secolo XIX e alla prima del XX.
     
    ✨ Gli spazi della Cittadella dei Musei accolgono anche il Museo d'Arte Siamese "Stefano Cardu". A circa cent’anni di distanza, per la prima volta, all’interno del museo viene esposta al pubblico una preziosa collezione di teiere e tazze cinesi, custodita nei depositi comunali. Tutti i pezzi esposti risalgono alla Dinastia Qing (1644 / 1911) e furono realizzati nella prima metà dell’800.
     
    ⛪️ Un meraviglioso panorama vi aspetta dalla Torre Campanaria della Cattedrale di Santa Maria, attrazione imperdibile situata nel quartiere di Castello, visitabile da lunedì a sabato dalle 13:00 alle 16:00 o su prenotazione (070 663837/ 350 0642225).
     
    🤴🏻 Una visita al Palazzo Regio vi consentirà di ammirare le eleganti sale dell'antica dimora dei viceré, che per un breve periodo ospitò anche la famiglia reale sabauda. Aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:30.
     
    ⛪ Il quartiere della Marina ospita un interessante complesso culturale assolutamente da non perdere: il Museo Santa Eulalia conserva il patrimonio storico-artistico delle tre chiese di Sant'Eulalia, Santa Lucia e Santo Sepolcro e una vasta area archeologica sotterranea che testimonia i cambiamenti vissuti dalla città nel corso dei secoli.
     
    🪨 Grande fascino dal punto di vista archeologico riveste Tuvixeddu, la più grande necropoli punica riportata alla luce nel bacino del Mediterraneo.
     
    🏛️ I Monumenti di Cagliari spaziano dalle preziose testimonianze di epoca romana della Grotta della Vipera e dell'Anfiteatro Romano all'elegante salotto della Passeggiata Coperta, fino ai suggestivi percorsi della Galleria dello Sperone all'interno del Bastione di Saint Remy e dell’affascinante Cripta di Santa Restituta. Aperti e visitabili tutti i giorni.
     
    🚂 Tra le piccole realtà museali della città spicca il Museo Ferroviario, situato nel piazzale esterno della stazione dei treni. L'edificio custodisce al suo interno preziose testimonianze dello sviluppo della ferrovia in Sardegna, dall'Ottocento fino ai giorni nostri. Lo spazio museale è visitabile sabato mattina, dalle 9:00 alle 12:00. Associazione Sarda Treni Storici Sardegnavapore
     
    🏛 Tra i piccoli spazi espositivi cittadini merita una menzione speciale il Museo Contus de Arrejolas, dedicato all'antica arte delle mattonelle decorate a mano. Oltre a ripercorrere la storia delle riggiole, il museo offre uno spaccato sulla storia del quartiere di Castello, dove il seminterrato di via Lamarmora 67, sede dell'esposizione, è stato suo malgrado protagonista. Il museo è aperto al pubblico il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 13.00; durante la settimana è visitabile su prenotazione (347 8538959).
     
    ✨ Lo spazio Coccodè APS (visitabile previa prenotazione al numero 3387038332) è nato dalla passione e dall'estro creativo di Roberto Caredda che, grazie all'arte del riciclo, ha dato vita a un luogo magico dove è possibile rivivere delle sensazioni forse sopite, ma certamente non dimenticate, del bambino che c'è in noi.
     
    🎎 Cagliari ospita nel quartiere di San Benedetto una straordinaria e particolare raccolta, che richiama il magico mondo dell'infanzia e le tradizioni di Paesi diversi: si tratta della Collezione Fontana di bambole e giocattoli, nata dalla instancabile ricerca della signora Maria Antonella Fontana. Visitabile su prenotazione (effe.anton@gmail.com - 3474187515).
     
    ⛪ Percorrendo le strade della città è possibile imbattersi nei suoi meravigliosi luoghi di culto, tra cui spiccano la Cattedrale di Santa Maria, il complesso religioso di Nostra Signora di Bonaria, la Chiesa di San Michele, capolavoro dell’architettura barocca.
     
    ⛑️ Tra i luoghi assolutamente da visitare in città vi sono anche le grotte dell'ospedale di guerra della Croce Rossa Italiana, ubicate nel viale Merello, poco distanti dall'incantevole zona verde dell'Orto dei Cappuccini. Il sito è visitabile sabato mattina, su prenotazione, dalle 8:30 alle 13:00 (telefono: 070 272336 - e-mail: cagliari@cri.it). L'ingresso si trova in viale Merello n. 57, presso la sede della @Croce Rossa Italiana Comitato di Cagliari
     
    🦩 Le numerose specie di uccelli, gli antichi edifici legati all'attività di estrazione del sale e uno scenario naturalistico suggestivo rendono unico e molto frequentato il Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline, visitabile a piedi, in bici o prenotando un'escursione presso l'infopoint del parco.
     
    🚃 Le FAI - Saline Conti Vecchi organizzano interessanti tour a piedi e in trenino tra vecchi edifici d'epoca, documenti d'archivio, vasche salanti e candide montagne di "oro bianco".
     
    🌵 UniCa - Orto Botanico HBK svela i suoi meravigliosi colori e le numerose specie vegetali che lo popolano e, insieme agli altri giardini e parchi della città, offre l'opportunità di trascorrere piacevoli momenti all'aria aperta.
     
    🌳 I parchi, i giardini, gli orti storici sono oasi di pace e mete ideali da vivere durante il fine settimana, per ritrovare un contatto diretto con la natura.
     
    🚶 Per apprezzare al meglio Cagliari e i suoi tesori non c’è niente di meglio di un tour in compagnia di una delle guide turistiche locali, che anche questo fine settimana proporranno numerosi itinerari alla scoperta delle principali attrazioni della città.
     
    🌊 Anche in inverno il mare resta una delle tappe più suggestive del weekend.
    Il litorale del Poetto e la spiaggia di Calamosca diventano luoghi ideali per una passeggiata rigenerante.
    Chi ama le attività all’aria aperta può vivere il mare in modo diverso: trekking lungo i sentieri costieri, uscite in kayak o SUP nelle giornate più miti, oppure semplicemente un momento di quiete ascoltando il movimento delle onde.
    Il lungomare su Siccu, il lungomare Sant’Elia e il porticciolo turistico di Marina Piccola sono punti perfetti per ammirare il mare d’autunno, con la luce che cambia e un ritmo più lento ideale per una passeggiata rilassante.
     
    📲 Tutti i dettagli relativi agli eventi in programma, ai servizi offerti e agli orari di apertura di musei e monumenti sono disponibili all’interno del nostro portale, costantemente aggiornato dagli operatori del nostro ufficio turistico.
     
    📸 La bella foto che vi proponiamo oggi è stata scattata da Stephano Dessì (@stephano11). Complimenti! 👏👏✨
     
     

    Offerte speciali

    Offerta Day Use 10h00-18h00 // sbloccare con codice DAY

    Goditi la nostra Offerta Day-Use valida tra le ore 10h00 alle ore 18h00 dello stesso ...

    **** Vivi la Serie A al THotel con Cagliari - Juventus da €489

    L\'emozione di seguire la partita del Cagliari dal vivo, allo stadio. Il THotel ti ...

    **** EsclusivamenTe Relax da €799

    Suite Duplex, una cena romantica e un’intera SPA riservata solo per voi: tutto è pensato ...

    **** Tocca il cielo con un dito da €997

    Dalla nostra Suite Presidenziale al 14° piano, tutto parla di esclusività: una cena romantica con vista, ...

    **** Weekend & SPA al THotel €193

    Tra l’atmosfera rilassante della SPA e il comfort delle camere, il T Hotel è il ...

    **** Weekend Gusto e Relax €253

    Trascorrete un Weekend di Gusto e Relax a Cagliari, lasciatevi rigenerare dal percorso benessere nella ...