A testimonianza della storia millenaria della Sardegna, il museo archeologico di Cagliari (nel quartiere di Castello) racconta un viaggio di 7000 anni, dal fascino dei nuraghi alla Preistoria, fino all’Alto Medioevo. Tra le sue opere si possono ammirare 33 sculture dei Giganti di Mont’e Prama. Altre 11 sono esposte presso il Museo Civico Giovanni Marongiu di Cabras, luogo del loro ritrovamento nel 1974.
Al centro della Marmilla il Complesso Nuragico “Su Nuraxi” a Barumini è il monumento più importante della civiltà nuragica in Sardegna, dichiarato nel 1997 dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.
Raggiungendo la costa Sud Occidentale è possibile visitare un’altra area archeologica, quello di Nora, antica città di fondazione nuragica e successivamente punica, capitale del popolo dei Noritani.
A circa un’ora da Cagliari si raggiunge la penisola del Sinis in cui, oltre all’antica città di Tharros, fondata alla fine dell’VIII secolo a.C. dai Fenici, potrete visitare non solo Cabras con i suoi Giganti, ma anche la città di Oristano, nel cui centro storico potrete ammirare i resti delle mura e delle torri risalenti al Medioevo.
Nella quiete, lontano da centri abitati, tra i tornanti della statale che collega Iglesias, piccola cittadina medievale che consigliamo di visitare, a Fluminimaggiore, si scorge il suggestivo tempio di Antas, scoperto dal generale La Marmora nel 1836.