| TEATRO MASSIMO |
Dicembre 2025
MUSICA | Blues for Pino
28 Dic 2025 | 9:00 pm - 11:00 pm | Sala M1 - Teatro Massimo
BLUES FOR PINO
Osvaldo Di Dio: chitarra elettrica, voce
Gigi De Rienzo: basso
Ernesto Vitolo: pianoforte, hammond, tastiere
Rosario Jermano: percussioni
Lele Melotti: batteria
Da un’idea del chitarrista Osvaldo Di Dio, il progetto Blues For Pino dà nuova vita ai classici del blues di Pino Daniele, arricchendoli con il contributo dei suoi musicisti storici e ospiti di fama mondiale.
L’obiettivo della band è quello di onorare e celebrare l’eredità musicale di Pino Daniele, mettendo in luce la sua profonda connessione con il blues, per far conoscere al pubblico la sua capacità unica di mescolare le sonorità tradizionali del blues con il calore e la vitalità della cultura napoletana.
Da “Je so’ pazzo” a “Nun me scuccià”, passando per “A me me piace o’ blues” e “Yes I know my way”, ogni brano offre una nuova prospettiva sulla potenza e la profondità del blues di Pino Daniele.
Le nuove interpretazioni, intrise di passione e maestria musicale, catturano l’essenza dell’originale aprendosi a nuovi orizzonti
espressivi.
L’album, in uscita nel 2024, celebra la ricchezza e la versatilità del blues di Pino Daniele con l’eclettismo dei suoi storici musicisti, che per la prima volta in più di 40 anni sono tornati in studio per registrare quegli stessi brani con un chitarrista cantante napoletano, Osvaldo Di Dio, che ha fatto della musica di Pino Daniele il suo faro
e la sua guida alla ricerca di una sintesi di linguaggi musicali diversi, ma sempre saldamente ancorati al blues. L’album Blues For Pino vanta inoltre la partecipazione di ospiti internazionali di grande prestigio nel mondo del blues e della musica in generale, come il chitarrista Robben Ford, Raiz degli Almamegretta e Mario Insenga dei Blue Stuff.
I concerti della band sono un viaggio emozionante attraverso le radici del blues reinterpretato in chiave contemporanea. L’energia sul palco, l’interplay tra i musicisti e l’interazione con il pubblico creano un’atmosfera unica che celebra la vitalità e la risonanza eterna del blues di Pino Daniele.
La missione di Blues For Pino va oltre il mero omaggio: è un impegno a mantenere viva la fiamma del blues italiano, portando nuove generazioni a scoprire e apprezzare l’eredità e il genio di Pino Daniele.
--------------
PROSA | Canto di Natale
29 Dic 2025 | 9:00 pm - 10:00 pm | Sala M2 - Teatro Massimo
CANTO DI NATALE
liberamente tratto dall’opera di Charles Dickens
riadattamento e regia di Alessandro Concas
produzione Random Teatro
Primo allestimento Dicembre 2018
TRAMA
La favola di Dickens racconta la storia di un uomo d’affari, Scrooge, avaro ed egoista, che trascura la famiglia e ed è incapace di apprezzare le piccole cose come il calore che regala il Natale.
Esso verrà visitato dallo spirito del suo defunto collega Marley, che lo farà visitare dai tre fantasmi del Natale: passato, presente e futuro. Questi porteranno Scrooge a pentirsi dei propri atti egoistici e indifferenti, e dunque a cambiare interiormente. Alla fine della favola – e dell’avventura – Scrooge sembra proprio un’altra persona e tutti stenteranno a crederci.
LO SPETTACOLO nasce con l’intento di divertire con uno dei più grandiosi, se non il più grandioso, dei classici natalizi britannici. L’esigenza di metterlo in scena si sposa con tanti messaggi, mai scontato, che i soldi non fanno la felicità e che è possibile trovare la gioia anche se la vita ci sembra sempre avversa.
Con una regia che unisce musica e teatro, la favola classica tra le più famose e interpretate, è varia e dinamica, arricchita di battute e gag divertenti che rendono più scorrevole l’avventura di Scrooge, senza però snaturarne il significato intrinseco.
Il lavoro sul testo è atto a renderlo fruibile a più persone possibile, in maniera leggera, abbandonando quasi del tutto l’aulicità dello scrittore inglese, a favore di un linguaggio più attuale e moderno.
IL CAST è composto da attori professionisti e non, e comprende:
Alessandro Concas, Andrea Vargiu, Francesca Cabiddu, Andrea Pascalis, Francesca Carta, Gianluca Pascalis, Stefano Mulas, Gabriele Pili, Carola Troilo, Marcello Lussu, Roberta Pintus, Roberta Orrù, Valentina Masala, Mario Piso, Danilo Serra, Clizia Manca, Emma Cogoni, David Ionta, Alessandra Fiore, Rebecca Perra, Alessandra Fiore.
Durata spettacolo: 60 minuti circa
Info e contatti
Tel. 3497120290 – randomteatro@gmailcom
--------------
MUSICA | Raphael Gualazzi
30 Dic 2025 | 8:30 pm - 10:00 pm | Sala M1 - Teatro Massimo
Raphael Gualazzi è un cantautore, pianista, compositore, arrangiatore, musicista e produttore acclamato a livello internazionale per il suo modo unico e personale di suonare e fondere le tradizioni di diverse culture musicali. Il suo stile cantautorale e melodico Italiano passa attraverso ispirazioni della cultura musicale Africana-Americana e reminiscenze del mondo Classico.
Dopo gli studi classici al Conservatorio, Raphael si é dedicato alla sperimentazione di altre culture musicali, come il jazz, blues, stride piano, soul, e pop, allo stesso tempo celebrando e trascendendo tutti i generi.
Ha costruito una carriera fatta di successi e nel 2011, già noto in Francia, ha trionfato al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano “Follia d’amore” che gli è valso primo posto, Premio della Critica “Mia Martini”, premio della Sala Stampa Radio e Tv, Premio Assomusica per la migliore esibizione live. Al successivo Eurovision Song Contest ha ottenuto il secondo posto con “Madness of Love”.
Raphael ha collaborato sul palco e in studio con artisti internazionali come Melody Gardot, Andrea Boccelli, Gregory Porter, Tommy Lee, Gilles Peterson, Suzanne Vega, Pedrito Martinez, Dee Dee Bridgewater, Camille, Stefano Bollani, Metropole Orkest, WDR Big Band, The Bloody Beetroots, Mario Biondi, Puppini Sisters, Renaud Letang, Simona Molinari, China Moses, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Vince Medoza, Margherita Vicario, Edoardo Zosi, Andrea Obiso, Danilo Rossi e tanti altri.
Raphael ha calcato alcuni dei più prestigiosi palchi del mondo tra cui Saint Germain Jazz a Parigi, Il Teatro alla Scala di Milano, Nancy Jazz Pulsations, Jazz In Marciac, Dìa della musica di Madrid, Carthagena Jazz Festival, Spagna, Jazz a Carthage Tunisia, Italian Innovation Day a Bruxelles e tanti altri in tutta Europa, fino ad esibirsi in Giappone, Indonesia, USA, UK, Canada, Sudafrica e Argentina.
_______________________________________________________________________
Il teatro è il luogo dove le storie diventano comunità
Scopri orari, biglietti e infomazioni su
Ti aspettiamo al Teatro Massimo
Per info e prenotazioni:
Per info e prenotazioni:
CEDAC
Email: biglietteria@cedacsardegna.it | http://www.cedacsardegna.it