MUSEI CIVICI di Cagliari
Galleria Comunale D'Arte | Palazzo di Città | Museo d'Arte Siamese S. Cardu
A partire dal 20 giugno la Galleria Comunale d’Arte e il Palazzo di Città (dal 3 luglio) osserveranno l’orario estivo e saranno aperti dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00. Il Museo d’Arte Siamese dal 20 giugno sarà aperto dalle 10.00 alle 19.00.
Galleria Comunale d’Arte
tel. 070 6776454
Alla Galleria Comunale d’Arte è possibile ammirare la Collezione Ingrao e una parte della Collezione Civica di Artisti Sardi costituita dalle sculture di Francesco Ciusa. Dal 27 giugno la grande sala al primo piano ospita una sezione della mostra fotografica “Isole minori. Note sul fotografico dal 1990 ad oggi”, organizzata dal MAN Museo d’Arte della Provincia di Nuoro in collaborazione con la Galleria Comunale d'Arte di Cagliari e curata da Walter Guadagnini e Giangavino Pazzola.
Palazzo di Città
tel. 070 6776482
Il Palazzo di Città riapre al pubblico il 3 luglio 2025 con una nuova straordinaria mostra fotografica promossa dal Comune di Cagliari, dal titolo Letizia Battaglia. Senza Fine, un omaggio alla fotografa e fotoreporter siciliana, nota per il suo attivismo politico. Organizzata da Electa in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia e la Fondazione Falcone per le Arti, la mostra è curata da Paolo Falcone e riunisce circa settanta fotografie di grande formato.
L’esposizione temporanea presenta al pubblico con un allestimento suggestivo una serie di scatti iconici, e altri meno conosciuti, ma non di minore importanza, che permettono di ricostruire cinquant’anni di fotografia (1971-2020) di Letizia Battaglia.
Il Palazzo di Città ospita la mostra Letizia Battaglia. Senza Fine, a cura di Paolo Falcone, promossa dal Comune di Cagliari in collaborazione con la Fondazione di Sardegna, organizzata da Electa in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia e la Fondazione Falcone per le Arti.
“Senza Fine” è un omaggio a Letizia Battaglia. La mostra – pur offrendo una visione unitaria di un lavoro durato cinque decenni – ricalca il suo modo di rompere gli schemi con un progetto unico, distribuito su più spazi, dove una selezione ampia di fotografie narrano in modo atemporale, non cronologico, atematico i molteplici aspetti del suo modo di fare fotografia.
Le immagini più note di Letizia Battaglia consegnano alla storia una delle pagine più sanguinose, poetiche, struggenti e drammatiche della Sicilia. Questa mostra intende aprirsi a un universo di fotografie realizzate fuori dalla sua terra, tappe di viaggi fondamentali per comprendere in modo più profondo l’insieme della sua opera e del suo pensiero. Fotografia, cronaca e vita privata confluiscono in unico percorso, che mette in luce la straordinaria sensibilità e l’umanità della fotografa palermitana.
Letizia Battaglia, nata a Palermo nel 1935, è tra le prime donne fotoreporter italiane. Dal 1969 inizia a collaborare con il quotidiano del pomeriggio L’Ora di Palermo. Dal 1971 al 1974 vive a Milano con il fotografo Santi Caleca e inizia a fotografare importanti intellettuali come Dario Fo, Franca Rame e Pier Paolo Pasolini, documentando alcuni dei fenomeni culturali e sociali come i processi e le manifestazioni tra la città meneghina e Genova. Nel 1974 ritorna a Palermo, dirige dal 1974 al 1991 il settore fotografico del quotidiano L’Ora e fonda con Franco Zecchin l’agenzia Informazione Fotografica attiva fino al 1994. È stata attivista, fotografa, editrice, giornalista, regista, ambientalista, Assessore alla Vivibilità del Comune di Palermo con la giunta di Leoluca Orlando negli anni della Primavera di Palermo, deputato regionale dell’Assemblea Regionale Siciliana, attrice, scrittrice e molto altro. È cofondatrice del Centro Siciliano di Documentazione Giuseppe Impastato.
Nel 2021 fonda insieme ai nipoti Matteo e Marta Sollima l’Associazione Archivio Letizia Battaglia. Scompare a Palermo il 13 aprile 2022 all’età di 87 anni. Dal 2022 la cura del suo archivio è affidata all’Associazione Archivio Letizia Battaglia.
Visite guidate speciali | domenica 3 agosto ore 11.00 e 16.00
Gli storici dell'arte dei Musei Civici accompagneranno i partecipanti alla scoperta della mostra fotografica “Letizia Battaglia. Senza Fine”.
Costo del biglietto: ingresso standard + € 3.00
Prenotazione: Palazzo di Città - Musei Civici Cagliari
Ingresso libero
Museo d'Arte Siamese S. Cardu
tel. 070 677.6543
Alla Cittadella dei Musei il Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu offre la possibilità di ammirare la prestigiosa Collezione Cardu, una raccolta di arte orientale donata al Comune di Cagliari dal collezionista cagliaritano Stefano Cardu, viaggiatore attento e appassionato che visse e lavorò per circa venticinque anni in Siam, l’attuale Thailandia. Il prezioso Fondo raccoglie opere d’arte e di artigianato soprattutto ottocentesche, provenienti non solo dal Siam, a cui afferisce la parte predominante della collezione, ma anche dal Giappone, dall’India, dal Laos, dalla Cina e dalla Birmania.
MUSEI CIVICI di Cagliari
sistemamuseale.museicivicicagliari.it
Info e prenotazioni sul sito dei Musei Civici di Cagliari e nelle pagine social Facebook e Instagram.
Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a: infoeprenotazioni@museicivicicagliari.it
oppure telefonare ai numeri (dal martedì alla domenica, ore 10 - 18):
Galleria Comunale d'Arte 0706776454
Palazzo di Città 0706776482
Museo d'Arte Siamese 0706776543