SA RUGA | FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARTE DI STRADA | STAMPACE 24-26 ottobre 2025
SA RUGA
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARTE DI STRADA
STAMPACE | 24-25-26 ottobre 2025
AGITÒRIU
Abbiamo tutti il cuore diviso a metà. Siamo coscienti di quello che sta tragicamente (ri)accadendo nel mondo. Però stavolta ce l'abbiamo di fronte agli occhi ventiquattro ore su ventiquattro. Abbiamo la realtà e la finzione in tasca, nelle nostre borsette. Dentro i nostri sofisticatissimi “telefonini”.
Un senso di impotenza e di rabbia si impossessa di noi in quest'altalena straziante.
Per mesi abbiamo pensato che non sarebbe stato proprio il caso di fare il festival quest'anno. Poi le persone che ci vogliono bene ci hanno fatto cambiare idea. Hanno descritto il festival come un bel respiro necessario.
Infatti Sa Ruga sarà una boccata d'aria fresca, una finestra aperta per il bene delle menti e dei nostri corpi. Ossigeno in quest'era asfissiante!!!
Ma non potevamo far finta di nulla e non lanciare un messaggio di consapevolezza da condividere con tutti voi nelle strade, nelle piazze e nelle gradinate di Stampace.
Il titolo Agitòriu è venuto fuori da solo dopo aver visto l'illustrazione che il carissimo amico Carlo Giambarresi ha creato dopo i ripetuti incontri e vortici di suggestioni reciproche.
Faccio una ricerca per capire le origini della parola usata da noi sardi per chiedere aiuto...in tanti sensi. Negativi ma anche ironici e positivi.
[Etimologia della parola “Agitòriu”: dal latino “agere” che significa “agire”, “muovere”, “fare” , con l'aggiunta del suffisso “torium” indicante un luogo o uno strumento.]
Praticamente una richiesta d'aiuto che si potrebbe tradurre in: “Non puoi, non devi stare con le mani in mano!!! AGITATI!!! Datti da fare per aiutarmi, non vedi che ho bisogno d'aiuto? Movidindiiiii!!
Lo strumento siamo noi e chi urla “Agitòriu!!!!” sappiamo benissimo chi è.
Insomma Sa Ruga vuole lanciare questo messaggio di speranza: ci vuole tutti in piazza ma consapevoli a godere degli spettacoli di arte di strada gratuiti, per tutti, per tutte le età e per tutti i gusti, con la ormai tra voi conosciutissima millenaria formula del cappello. Offerta libera: chi ha di più da di più, chi ha quel che può da quel che può, chi non può è comunque benvenuto.
Misurerete le risate, le emozioni, gli occhi umidi che gli artisti vi faranno vivere e valuterete voi.
Agitoriu !!!!!!!
Abbiamo la fortuna smisurata di poterci riunire per tre giorni a godere di arte intelligente. Prendiamo questo consapevole respiro tutti insieme
Lo faremo tutti incrociando le dita per scongiurare l'inganno e invocare finalmente la pace.
Agitoriu!!! …....Pitticcu su pipponi....
Mirko Ariu
Offerte speciali
Offerta Day Use 10h00-18h00 // sbloccare con codice DAY
Goditi la nostra Offerta Day-Use valida tra le ore 10h00 alle ore 18h00 dello stesso ...