Prenota Ora
it
classicalparco luglio 2020 teatro sera
yves abel (foto priamo tolu) 05.03 .2021
alessandro taverna (foto priamo tolu) 05.03 .2021

Inverno in musica al Teatro Lirico di Cagliari

Inverno in Musica al Teatro Lirico di Cagliari


Sabato 5 Marzo 2021

Yves Abel dirige Bizet e Saint-Saëns

con il virtuoso del pianoforte Alessandro Taverna 

in diretta dal Teatro Lirico di Cagliari



Dopo il grande successo di ascolti e il pieno gradimento del pubblico dei primi cinque concerti, ecco il sesto appuntamento di quest’anno per tutta l’affezionatissima platea virtuale del Teatro Lirico di Cagliari che prosegue la rassegna “Inverno in musica 2021” e viene diffuso, in diretta televisiva e sui canali web del Gruppo L’Unione Sarda, sempre grazie alla collaborazione fra la fondazione lirico-sinfonica sarda e il gruppo editoriale che riunisce il più antico quotidiano regionale, con l’emittenza televisiva e le piattaforme web.

Si tratta di un concerto sinfonico che propone all’ascolto del pubblico due fra le pagine più raffinate e di raro ascolto del Romanticismo e del Classicismo musicali francesi e che viene trasmesso in diretta dal Teatro Lirico di Cagliari, venerdì 5 marzo alle 21, sull’emittente televisiva Videolina (Canale 10 del Digitale Terrestre - su satellite al Canale 819 di Sky e TivùSat) e in live streaming su Videolina e sui canali de L'Unione Sarda.

 

Il programma musicale prevede l’esecuzione di: Sinfonia in Do maggiore di Georges Bizet; Concerto per pianoforte e orchestra in sol minore n. 2 op. 22 di Camille Saint-Saëns. 

L’esecuzione del concerto che si attiene alle ormai note norme di sicurezza dettate dall’emergenza sanitaria da COVID-19, prevede il ritorno sul podio del Teatro Lirico di Cagliari di Yves Abel, bacchetta canadese (Toronto, 1963) già applaudita a Cagliari (Carmen nel 2005 e numerosi concerti, tra cui, lo scorso dicembre, il Concerto di Natale con la Messa di Gloria di Mascagni), che dirige l’Orchestra del Teatro Lirico

Al pianoforte si esibisce Alessandro Taverna, giovane pianista veneto (è nato a Portogruaro nel 1983) in grande ascesa, indicato dalla critica musicale inglese come «successore naturale del suo grande connazionale Arturo Benedetti Michelangeli», che ha debuttato a Cagliari il 7 febbraio 2019 con un raffinato recital di musica da camera dedicato a Johann Sebastian Bach e César Franck.


La serata è a porte chiuse in ottemperanza ai decreti anti Covid-19 e segna il proseguo dell’attività musicale del Teatro Lirico di Cagliari che ha sospeso tutti gli spettacoli aperti al pubblico e in sala, quale unico e simbolico spettatore, come ormai apprezzata consuetudine, sarà presente il Sovrintendente Nicola Colabianchi.

 

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e prevede il commento dallo studio di Teresa Piredda e la regia televisiva di Angelo Palla.

La replica dello spettacolo è prevista, sempre sull’emittente Videolina, per domenica 7 marzo alle 18. Inoltre la registrazione della diretta è disponibile on demand su Videolina.
 


 



 

Per informazioni:

Biglietteria del Teatro Lirico,

via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari –

telefono 0704082230 0704082249

biglietteria@teatroliricodicagliari.it,

www.teatroliricodicagliari.it.

Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

top
THotel utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, acconsenti a ricevere tutti i cookie presenti nel sito. Maggiori Informazioni