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la bayadère (photo koujiro yoshikawa)
le sacre du printemps 2 (photo shoko matsuhashi)
le sacre du printemps (photo shoko matsuhashi)
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TEATRO LIRICO di CAGLIARI


Il prestigioso

The Tokyo Ballet

interpreta Makarova/Petipa, Kylián e Bejart

e illumina la Stagione lirica e di balletto 2024-2025

coreografia Natalia Makarova da Marius Petipa
musica Léon Minkus
Petite mort
coreografia Jiří Kylián
musica Wolfgang Amadeus Mozart
Le sacre du printemps
coreografia Maurice Béjart
musica Igor Stravinskij
Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
direttore Paul Murphy


  

Martedì 12 novembre alle 20.30 va in scena il secondo, attesissimo appuntamento della Stagione lirica e di balletto 2024-2025 del Teatro Lirico di Cagliari con il ritorno della grande danza contemporanea: The Tokyo Ballet, uno dei massimi esempi della tradizione coreografica d’autore. Il prestigioso corpo di ballo che manca dal palcoscenico cagliaritano dal 2016 (e prima ancora dal 1986), presenta tre straordinarie coreografie, veri capisaldi del XX secolo, di altrettanti geni della danza mondiale: La Bayadère: Il regno delle ombre di Natalia Makarova da Marius Petipa su musica di Ludwig Minkus, Petite Mort di Jiří Kylián su musica di Wolfgang Amadeus Mozart, Le Sacre du Printemps di Maurice Béjart su musica appositamente scritta da Igor Stravinskij nel 1910.

 

L’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari è guidata da Paul Murphy.

 

Fondato nel 1964, The Tokyo Ballet vanta un ampio repertorio che include balletti classici, neoclassici e i capolavori di coreografi contemporanei. Con oltre 26 tournée e 270 rappresentazioni all’estero (un record nella storia teatrale giapponese), si è guadagnato un’invidiabile reputazione nel proprio Paese e all’estero come Compagnia di danza giapponese di fama internazionale. La tournée 2024-2025 del Tokyo Ballet, nuovamente in Italia nell’anno del suo 60° compleanno, inizia proprio dal Teatro Lirico di Cagliari, per proseguire poi al Petruzzelli di Bari, al Teatro Comunale di Bologna e al Teatro Galli di Rimini. Dal 2015 The Tokyo Ballet è diretto da Yukari Saito, ex prima ballerina dell’ensemble.

 

La Bayadère (ovvero, la danzatrice del tempio) è un balletto in 4 atti e 7 scene con apoteosi. La prima rappresentazione del balletto avvenne a San Pietroburgo, in Russia, al Teatro Imperiale Bolshoi Kamenny nel 1877.

Il più grande coreografo ottocentesco, Marius Petipa, autore sia del soggetto che della coreografia originale, mette in scena paesaggi esotici, promesse d’amore tradite, sentimentalismo e tragedia assieme ad evocazioni soprannaturali.

La Bayadère è stata allestita e rivisitata molte volte nella sua lunga storia: oltre allo stesso Petipa, che la rivide nel 1900, vanno ricordati Alexander Gorsky, Agrippina Vaganova, Vladimir Ponomarev, Rudolf Nureyev e Natalia Makarova, la cui versione è presentata oggi dal Tokyo Ballet (prima rappresentazione: 25 settembre 2009, Bunka Kaikan di Tokyo).

Il secondo atto di La Bayadère, “Il regno delle ombre”, è uno dei brani più celebrati del balletto classico, spesso presentato come programma a sé stante. Ambientato in un onirico mondo dei morti, il guerriero Solor innamorato della Baiadera Nikia, dopo la morte di lei, per trovare consolazione, sotto l’effetto dei fumi del narghilé sprofonda nel mondo dei sogni e si ritrova nel Regno delle Ombre. Dai pendii del monte scendono le Ombre e tra queste Solor ritrova Nikia alla quale ancora una volta giura amore eterno.

 

Jiří Kylián creò Petite Mort appositamente per il Festival di Salisburgo in occasione del secondo centenario della morte di Mozart. Per il suo lavoro scelse le parti lente di due dei concerti per pianoforte più belli e popolari di Mozart. «Questa deliberata scelta non dovrebbe essere vista come una provocazione o una sconsideratezza - piuttosto come il mio modo di riconoscere il fatto che sto vivendo e lavorando come parte di un mondo dove nulla è sacro, dove la brutalità e l’arbitrarietà sono luoghi comuni. Dovrebbe trasmettere l’idea di due antichi torsi, teste e arti tagliati - prova di mutilazione intenzionale - senza essere in grado di distruggere la loro bellezza che riflette il potere spirituale del loro creatore.» (Jiří Kylián)

La coreografia include sei uomini, sei donne e sei spade. Le spade hanno la funzione di essere vere e proprie compagne di danza e, a volte, sembrano più indisciplinate e ostinate di un partner in carne e ossa. Esse visualizzano un simbolismo che è più presente di una trama. L’aggressività, la sessualità, l’energia, il silenzio, l’insensatezza e la vulnerabilità - tutti svolgono un ruolo significativo. Petite Mort, letteralmente “piccola morte”, viene utilizzato in francese ed arabo per parafrasare l’orgasmo.

La prima mondiale del balletto, firmata dal Nederlands Dans Theater, risale al 23 agosto 1991 al Kleines Festspielhaus per il Salzburger Festspiele (Austria), mentre la prima nell’interpretazione del Tokyo Ballet risale all’8 settembre 2018 al Bunka Kaikan di Tokyo.

 

Esattamente cinquant’anni dopo il debutto parigino dei Ballet Russes di Diaghilev, il coreografo francese Maurice Béjart presenta la sua avanguardistica versione de La Sagra della Primavera a Bruxelles nel 1959 scioccando il pubblico per la sensualità selvaggia e il dinamismo rituale. Il successo che ne derivò portò Béjart a dare il nome appropriato alla sua compagnia, Les Ballets du XXeme siècle. La prima rappresentazione di questa versione del Tokyo Ballet risale al 9 aprile 1993, al Bunka Kaikan di Tokyo.

«La primavera è qualcosa di più di quella immensa forza primitiva nascosta sotto l’orologio dell’inverno per emergere improvvisamente e salutare il mondo in tutte le sue forme, vegetali, animali o umane.

L’aspetto fisico dell’amore tra esseri umani simboleggia l’atto stesso con il quale il Creatore ha dato vita al Cosmo e la gioia che ne è derivata. In un momento in cui le frontiere tra gli esseri umani si sgretolano pian piano ed è quindi possibile iniziare a parlare di una cultura che rifiuta i suoi limiti, solo le forze universali ed essenziali dell’uomo rimangono inalterate nel tempo e in ogni società.

Questo balletto rifiuta quindi ogni pretesa di pittoresco; è un inno all’unione tra Uomo e Donna, a livello più istintivo ed essenziale, un balletto dell’unione tra cielo e terra, un balletto della vita e della morte, eterna come la primavera.» (Maurice Béjart)

 

Lo spettacolo dura 2 ore e 15 minuti circa, compresi due intervalli.

 

The Tokyo Ballet viene replicato: mercoledì 13 novembre alle 20.30 (turno B); giovedì 14 novembre alle 19 (turno F); venerdì 15 novembre alle 20.30 (turno C); sabato 16 novembre alle 15.30 (turno E); sabato 16 novembre alle 21 (turno G); domenica 17 novembre alle 17 (turno D).


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La Stagione lirica e di balletto 2024-2025

 25 ottobre 2024 - 20 luglio 2025


12 - 17 novembre 2024

Il pipistrello (Die Fledermaus)

operetta in tre atti
libretto Carl Haffner e Richard Genée, dalla commedia Le réveillon di Henri Meilhac e Ludovic Halévy
musica Johann Strauss jr.
Strauss Edition Wien/Neue Johann Strauss Gesamtausgabe

13 - 24 dicembre 2024

personaggi e interpreti principali
Gabriel von Eisenstein
 Thomas Tatzl/Gurgen Baveyan
Rosalinde Lucrezia Drei/Ilaria Vanacore
Adele Mariam Battistelli/Giulia Mazzola
Dr. Falke Alberto Petricca/Rory Musgrave
Orlofsky Veta Pilipenko/Kristine Knorren
Alfred Joel Prieto/Gillen Munguia
Frank Paolo Gatti
Dr. Blind Gregory Bonfatti
Ida Maria Cristina Bellantuono
maestro concertatore e direttore Nikolas Nägele
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
maestro del coro Giovanni Andreoli
regia Oscar Cecchi
scene Paolo Vitale
allestimento del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste



La Gioconda
melodramma in quattro atti
libretto Tobia Gorrio, dal dramma Angel, tyran de Padoue di Victor Hugo
musica Amilcare Ponchielli

7 - 16 febbraio 2025

personaggi e interpreti principali
La Gioconda
 Irina Churilova/Veronica Dzhioeva
Laura Adorno Silvia Beltrami
Alvise Badoero Andrea Silvestrelli/Volodymyr Morozov
La Cieca Agostina Smimmero/Benedetta Marchesi
Enzo Grimaldo Marco Berti/Antonello Palombi
Barnaba Alberto Gazale
maestro concertatore e direttore Fabio Mastrangelo
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
maestro del coro Giovanni Andreoli
regia, scene e costumi Filippo Tonon
costumista Carla Galleri
luci Fiammetta Baldiserri
coreografia Valerio Longo
allestimento dell'Arena di Verona, in coproduzione con lo Slovene National Theatre Maribor e As.Li.Co.



Il Barbiere di Siviglia 
melodramma buffo in due atti
libretto Cesare Sterbini, dalla commedia Le Barbier de Séville ou la Précaution inutile
di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais
musica Gioachino Rossini

14 - 23 marzo 2025

personaggi e interpreti principali
Il conte d'Almaviva 
Maxim Mironov/Chuan Wang
Don Bartolo Giulio Mastrototaro/Vincenzo Taormina
Rosina Annalisa Stroppa/Michela Guarrera
Figaro Daniele Terenzi/Marcello Rosiello
Don Basilio Peter Martincic/Marco Spotti
Berta Chiara Notarnicola
Fiorello Giuseppe Esposito
maestro concertatore e direttore Salvatore Percacciolo
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
maestro del coro Giovanni Andreoli
regia Filippo Crivelli
scene Emanuele Luzzati
costumi Santuzza Calì
allestimento del Teatro di San Carlo di Napoli

 

La Wally
opera in quattro atti
libretto Luigi Illica
musica Alfredo Catalani

24 aprile - 4 maggio 2025

personaggi e interpreti principali
Wally
 Oksana Dyka/Rachele Stanisci
Afra Antonella Colaianni
Walter Elena Schirru
Giuseppe Hagenbach di Sölden Marcelo Alvarez/Konstantin Kipiani
Vincenzo Gellner dell'Hochstoff Devid Cecconi/Igor Podoplelov
maestro concertatore e direttore Lü Jia
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
maestro del coro Giovanni Andreoli
regia, scene, costumi e luci Massimo Gasparon
nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari



La Bella Addormentata
balletto in tre atti con prologo e apoteosi
libretto Ivan Vsevolozhsky e Marius Petipa, dal racconto omonimo di Charles Perrault
coreografia Aivars Leimanis da Marius Petipa
musica Petr Il'ič Čajkovskij

13 - 18 maggio 2025

Balletto dell'Opera Nazionale di Riga (The Latvian National Ballet)
direttore artistico Aivars Leimanis
direttore Mārtiņš Ozoliņš
Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
messinscena Aivars Leimanis
scene e costumi Ināra Gauja
luci Kārlis Kaupužs


La Favorita
opera in quattro atti
libretto Alphonse Royer, Gustave Vaёz ed Eugène Scribe, dal dramma Les Amans
malheureux, ou le Comte de Comminge
 di François-Thomas-Marie de Baculard
d'Arnaud
musica Gaetano Donizetti

6 - 15 giugno 2025

Personaggi e interpreti principali

Leonora di Guzman Nozomi Kato/Emilia Rukavina
Fernando Antonino Siragusa/Matteo Desole
Alfonso XI Damiano Salerno/Alfonso Mujica
Balthazar Ramaz Chikviladze
Don Gaspare Andrea Schifaudo
Ines Michela Varvaro
maestro concertatore e direttore Beatrice Venezi
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
maestro del coro Giovanni Andreoli
regia Allex Aguilera
scene e costumi Francesco Zito
allestimento del Teatro Massimo di Palermo


Aida
opera in quattro atti
libretto Antonio Ghislanzoni
musica Giuseppe Verdi

11 - 20 luglio 2025

personaggi e interpreti principali
Il Re 
Peter Martincic/George Andguladze
Amneris Olesya Petrova/Daniela Barcellona
Aida Marigona Qerkezi/Marta Mari
Radamès Antonello Palombi/Carlo Ventre
Ramfis George Andguladze/Peter Martincic
Amonasro Devid Cecconi/Igor Podoplelov
maestro concertatore e direttore Gianluca Marcianò
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
maestro del coro Giovanni Andreoli
regia Franco Zeffirelli, ripresa da Stefano Trespidi
scene Franco Zeffirelli
costumi Anna Anni
allestimento del Teatro Giuseppe Verdi di Busseto

 

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