Prenota Ora
it
classicalparco luglio 2020 teatro sera
donpasquale allestim 17maggio2021
donpasquale allestim 17maggio2021 (2)
teatro nicolas altstaedt 22.05 .2021

Teatro Lirico di Cagliari

Attesa e emozione al Teatro Lirico di Cagliari per la riapertura al pubblico con due imperdibili appuntamenti:

il Don Pasquale di Donizetti con la regia di Antonio Albanese 

e Haydin e Mozart per il concerto del sabato

  

E’ grande l’emozione al Teatro Lirico per la riapertura al pubblico. Dal prossimo lunedì 17 maggio, salvo disposizioni ministeriali contrarie, si riapriranno le porte per accogliere abbonati e appassionati che, pur attenendosi alle ormai note norme di sicurezza dettate dall’emergenza sanitaria da COVID-19, potranno assistere a una delle opere liriche più celebri del grande repertorio ottocentesco che ha sempre riscosso successo di pubblico e critica.
 

Si tratta di Don Pasquale, dramma buffo in tre atti, su libretto di Giovanni Ruffini e Gaetano Donizetti. La spassosissima opera è rappresentata in un allestimento della Fondazione Arena di Verona e viene rappresentata, lunedì 17 maggio alle 18.30, al Teatro Lirico di Cagliari.

 

L’allestimento proposto è quello con la regia del noto artista Antonio Albanese, al suo debutto a Cagliari, che la ideò per il Teatro Filarmonico di Verona nel 2013. Una visione poetica, garbata e personale, sempre nel rispetto del dettato donizettiano, fanno di questo spettacolo un godibile affresco nella Verona dei giorni nostri (anziché nella Roma ottocentesca), in un impianto scenico luminoso e pittoresco, con costumi sobri, eleganti e funzionali.

 

La direzione musicale è affidata a Francesco Ommassini, giovane direttore veneziano, specialista del repertorio del primo Ottocento e che dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.

 

Protagonisti dell’opera sono giovani ed, in alcuni casi, affermati cantanti quali: Paolo Bordogna (Don Pasquale), Vincenzo Taormina (Dottor Malatesta), Marco Ciaponi (Ernesto), Lavinia Bini (al suo debutto nel ruolo di Norina), Alessandro Abis (Un notaro).


 Haydn e Mozart per il debutto del direttore e violoncellista Nicolas Altstaedt il 22 e 23 Maggio 2021

  

Sabato 22 Maggio alle ore 21 si terrà un importante concerto che prevede il debutto sul podio del Teatro Lirico di Cagliari, di Nicolas Altstaedt, giovane musicista franco-tedesco (Heidelberg, 1982) che si presenta nella doppia veste di direttore e solista al violoncello e che dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro LiricoNicolas Altstaedt - Direttore e violoncellista franco-tedesco – è rinomato per il suono particolare ed il virtuosismo ed è uno dei musicisti più creativi e versatili del panorama artistico attuale. Particolarmente ricercato come solista, direttore e musicista da camera, affascina il pubblico con le sue straordinarie esibizioni che spaziano dal repertorio barocco fino al contemporaneo.

Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.

Il programma musicale prevede l’esecuzione di: Concerto n. 1 in Do maggiore per violoncello e orchestra Hob:VIIb:1 di Franz Joseph HaydnSinfonia n. 35 in Re maggiore “Haffner” K. 385 di Wolfgang Amadeus MozartTe Deum in Do maggiore per coro e orchestra Hob:XXIIIc:2 di Franz Joseph Haydn.


La serata verrà trasmessa dall'emittente televisiva Videolina (Canale 10 del Digitale Terrestre - su satellite al Canale 819 di Sky e TivùSat) e in live streaming sulle pagine dei siti di Videolina  e de L'Unione Sarda con una replica prevista per domenica 23 Maggio alle ore 18:00. Sempre su Videolina sarà disponibile anche on demand. La durata complessiva dello spettacolo è di 60 minuti e prevede il commento di Teresa Piredda mentre la regia è di Angelo Palla.


Info e aggiornamenti sul sito del Teatro Lirico di Cagliari.

  




 

Per informazioni:

Biglietteria del Teatro Lirico,

via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari –

telefono 0704082230 0704082249

biglietteria@teatroliricodicagliari.it,

www.teatroliricodicagliari.it.

Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

top
THotel utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, acconsenti a ricevere tutti i cookie presenti nel sito. Maggiori Informazioni