Lo
spumeggiante Pipistrello di Johann
Strauss jr. va in scena,
dal
13 al 22 dicembre, per la Stagione lirica e di balletto 2024-2025
Il pipistrello (Die Fledermaus)
operetta in tre atti
libretto Carl Haffner e Richard Genée, dalla commedia Le réveillon di Henri Meilhac e Ludovic Halévy
musica Johann Strauss jr.
Strauss Edition Wien/Neue Johann Strauss Gesamtausgabe
13 - 24 dicembre 2024
personaggi e interpreti principali
Gabriel von Eisenstein Thomas Tatzl/Gurgen Baveyan
Rosalinde Lucrezia Drei/Ilaria Vanacore
Adele Mariam Battistelli/Giulia Mazzola
Dr. Falke Alberto Petricca/Rory Musgrave
Orlofsky Veta Pilipenko/Kristine Knorren
Alfred Joel Prieto/Gillen Munguia
Frank Paolo Gatti
Dr. Blind Gregory Bonfatti
Ida Maria Cristina Bellantuono
maestro concertatore e direttore Nikolas Nägele
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
maestro del coro Giovanni Andreoli
regia Oscar Cecchi
scene Paolo Vitale
allestimento del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
Venerdì 13 dicembre alle 20.30 (turno A) per
la Stagione lirica e di balletto
2024-2025 del Teatro Lirico di Cagliari va in scena il terzo appuntamento:
dopo l’opera e il balletto, arriva, nel mese che per tradizione è dedicato alle
feste, l’operetta più celebre e famosa al mondo, insieme a La vedova allegra
di Lehár: Il pipistrello (Die Fledermaus) spumeggiante
composizione in tre atti di Johann Strauss jr., su libretto di Carl
Haffner e Richard Genée, tratto dalla commedia Le Réveillon di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, assente da Cagliari
dal febbraio 2000.
Lo spettacolo è proposto in un
divertentissimo allestimento del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
dell’estate 2022 con la regia di Oscar Cecchi, al suo debutto a
Cagliari che cura anche l’adattamento dei testi e, riguardo al suo spettacolo,
scrive: «Ho
spostato l’azione nel 1914, quando l’attentato di Sarajevo con l’uccisione
dell’erede al trono Francesco Ferdinando porterà allo scoppio della Prima
Guerra Mondiale. Tuttora delle pericolosissime guerre sono alle porte di casa,
non possiamo e non dobbiamo dimenticarlo, anche per questo la stravagante festa
dell’eccentrico e ricchissimo Principe Orlofsky avrà un glamour che
ammicca ai nostri giorni!». Le scene e le luci sono di Paolo Vitale,
mentre la coreografia è di Lukas Zuschlag.
A dirigere l’operetta è stato chiamato,
come già a Trieste, Nikolas Nägele
(classe 1987), giovane direttore, pianista e clarinettista tedesco che ritorna
a Cagliari, alla guida di Orchestra e Coro del Teatro Lirico, dopo
il grande successo di pubblico e critica dei suoi concerti nell’ottobre 2021 e
nell’ottobre 2022. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.
I due cast d’interpreti che si alternano nelle otto recite, sono composti
da: Bruno Taddìa (13-15-18-20-22)/Gurgen Baveyan (14-17-19-20-21-24)
(Gabriel von Eisenstein); Lucrezia Drei (13-15-18-20-22)/Ilaria
Vanacore (14-17-19-20-21-24) (Rosalinde);
Mariam Battistelli (13-15-18-20-22)/Giulia Mazzola (14-17-19-20-21-24)
(Adele); Alberto Petricca (13-15-18-20-22)/Rory Musgrave
(14-17-19-20-21-24) (Dr. Falke); Veta
Pilipenko (13-15-18-20-22)/Christine Knorren (14-17-19-20-21-24)
(Orlofsky); Joel Prieto (13-15-18-20-22)/Gillen Munguía
(14-17-19-20-21-24) (Alfred); Paolo Gatti
(Frank); Gregory Bonfatti (Dr. Blind); Maria
Cristina Bellantuono (Ida); Massimiliano Medda (Frosch).
Rappresentato a
Vienna, al Theater an der Wien, il 5 aprile 1874, Il pipistrello di Johann Strauss figlio (Vienna 1825-1899) è
comunemente giudicato il più felice esempio di operetta-valzer viennese, di
quel tipo di operetta in cui il valzer costituisce il nucleo generatore di
tutto il lavoro. Il pipistrello
ruota, infatti, intorno all’idea della festa che implica il ballo, il valzer:
da qui la scintilla per la fantasia musicale di Strauss, che prorompe sin dall’Ouverture
culminando nel trascinante secondo atto ambientato negli sfarzosi giardini di
villa Orlofsky.
Johann Strauss,
venerato dai musicisti più grandi, definito da Richard Wagner «la
mente più musicale d’Europa»,
lodato da Berlioz, ammirato da Liszt, esaltato da Richard Strauss come «il
più amabile dispensatore di gioia»,
con Il pipistrello restituiva ai
viennesi e all’Europa l’immagine di un ambiente e di un’epoca e l’incanto
delicato di un’antica euforia ormai perduta.
L’opera, della durata complessiva di 2
ore e 50 minuti circa compreso un intervallo dopo il primo atto, viene
rappresentata in lingua originale tedesca, ma con i dialoghi in lingua italiana
(Strauss Edition Wien/Neue Johann Strauss Gesamtausgabe) e il pubblico, come
ormai tradizione al Teatro Lirico di Cagliari, ha anche l’ausilio dei sopratitoli
che, scorrendo sull’arco scenico del boccascena, favoriscono la comprensione
del libretto.
Il pipistrello viene replicata: sabato 14 dicembre alle 19 (turno G); domenica 15 dicembre alle 17 (turno D); mercoledì 18 dicembre alle 20.30 (turno B); giovedì 19 dicembre alle 19 (turno F); venerdì 20 dicembre alle
20.30 (turno C); sabato 21 dicembre
alle 17 (turno I); domenica 22 dicembre
alle 17 (turno E).
Le tre recite per scuole e famiglie che prevedono l’esecuzione in forma ridotta dell’opera della durata complessiva di 60 minuti circa, sono: martedì 17, venerdì 20 e martedì 24 dicembre sempre alle 11.
Nel ruolo di narratore l’attore cagliaritano Massimiliano Medda.
_____________________________________________
La Stagione lirica e di balletto 2024-2025
25 ottobre 2024 - 20 luglio 2025
La Gioconda
melodramma
in quattro atti
libretto Tobia Gorrio, dal dramma Angel, tyran de Padoue di
Victor Hugo
musica Amilcare Ponchielli
7 - 16 febbraio 2025
personaggi e interpreti principali
La Gioconda Irina Churilova/Veronica Dzhioeva
Laura Adorno Silvia Beltrami
Alvise Badoero Andrea Silvestrelli/Volodymyr Morozov
La Cieca Agostina Smimmero/Benedetta Marchesi
Enzo Grimaldo Marco Berti/Antonello Palombi
Barnaba Alberto Gazale
maestro concertatore e direttore Fabio Mastrangelo
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
maestro del coro Giovanni Andreoli
regia, scene e costumi Filippo Tonon
costumista Carla Galleri
luci Fiammetta Baldiserri
coreografia Valerio Longo
allestimento dell'Arena di Verona, in coproduzione con lo Slovene National
Theatre Maribor e As.Li.Co.
Il Barbiere di Siviglia
melodramma
buffo in due atti
libretto Cesare Sterbini, dalla commedia Le Barbier de
Séville ou la Précaution inutile
di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais
musica Gioachino Rossini
14 - 23 marzo 2025
personaggi e interpreti principali
Il conte d'Almaviva Maxim Mironov/Chuan Wang
Don Bartolo Giulio Mastrototaro/Vincenzo Taormina
Rosina Annalisa Stroppa/Michela Guarrera
Figaro Daniele Terenzi/Marcello Rosiello
Don Basilio Peter Martincic/Marco Spotti
Berta Chiara Notarnicola
Fiorello Giuseppe Esposito
maestro concertatore e direttore Salvatore Percacciolo
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
maestro del coro Giovanni Andreoli
regia Filippo Crivelli
scene Emanuele Luzzati
costumi Santuzza Calì
allestimento del Teatro di San Carlo di Napoli
La Wally
opera
in quattro atti
libretto Luigi Illica
musica Alfredo Catalani
24 aprile - 4 maggio 2025
personaggi e interpreti principali
Wally Oksana Dyka/Rachele Stanisci
Afra Antonella Colaianni
Walter Elena Schirru
Giuseppe Hagenbach di Sölden Marcelo Alvarez/Konstantin Kipiani
Vincenzo Gellner dell'Hochstoff Devid Cecconi/Igor Podoplelov
maestro concertatore e direttore Lü Jia
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
maestro del coro Giovanni Andreoli
regia, scene, costumi e luci Massimo Gasparon
nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari
La Bella Addormentata
balletto
in tre atti con prologo e apoteosi
libretto Ivan Vsevolozhsky e Marius Petipa, dal racconto omonimo di
Charles Perrault
coreografia Aivars Leimanis da Marius Petipa
musica Petr Il'ič Čajkovskij
13 - 18 maggio 2025
Balletto dell'Opera Nazionale di Riga (The Latvian
National Ballet)
direttore artistico Aivars Leimanis
direttore Mārtiņš Ozoliņš
Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
messinscena Aivars Leimanis
scene e costumi Ināra Gauja
luci Kārlis Kaupužs
La Favorita
opera
in quattro atti
libretto Alphonse Royer, Gustave Vaёz ed Eugène Scribe, dal
dramma Les Amans
malheureux, ou le Comte de Comminge di François-Thomas-Marie de
Baculard
d'Arnaud
musica Gaetano Donizetti
6 - 15 giugno 2025
Personaggi e interpreti principali
Leonora di Guzman Nozomi Kato/Emilia Rukavina
Fernando Antonino Siragusa/Matteo Desole
Alfonso XI Damiano Salerno/Alfonso Mujica
Balthazar Ramaz Chikviladze
Don Gaspare Andrea Schifaudo
Ines Michela Varvaro
maestro concertatore e direttore Beatrice Venezi
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
maestro del coro Giovanni Andreoli
regia Allex Aguilera
scene e costumi Francesco Zito
allestimento del Teatro Massimo di Palermo
Aida
opera
in quattro atti
libretto Antonio Ghislanzoni
musica Giuseppe Verdi
11 - 20 luglio 2025
personaggi e interpreti principali
Il Re Peter Martincic/George Andguladze
Amneris Olesya Petrova/Daniela Barcellona
Aida Marigona Qerkezi/Marta Mari
Radamès Antonello Palombi/Carlo Ventre
Ramfis George Andguladze/Peter Martincic
Amonasro Devid Cecconi/Igor Podoplelov
maestro concertatore e direttore Gianluca Marcianò
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
maestro del coro Giovanni Andreoli
regia Franco Zeffirelli, ripresa da Stefano Trespidi
scene Franco Zeffirelli
costumi Anna Anni
allestimento del Teatro Giuseppe Verdi di Busseto
© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari
Scopri QUI tutti gli spettacoli in cartellone
Per informazioni:
Biglietteria del Teatro Lirico,
via
Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari –
telefono
0704082230 0704082249
biglietteria@teatroliricodicagliari.it - Info prezzi QUI
www.teatroliricodicagliari.it.
Il
Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, YouTube,
Instagram, Linkedin e Twitter
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell’inizio.