Prenota Ora
it
logo-foot
cagliari turismo logo
image006
saline immagine2
cagliari2
flamingo-1-7

CAGLIARI TURISMO 2023

Cagliari Turismo

 Venerdì 22 settembre 2023

  · 

#Cagliari saluta l’estate e dà il benvenuto all’autunno con un ricco calendario di eventi all’insegna della cultura, del relax e del divertimento. La Città del Sole vi aspetta per un fine settimana indimenticabile.

 

Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le #GEP – Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Numerose le iniziative in programma in città:

_ per l’occasione il Museo ArcheologicoNazionale di Cagliari ha previsto l’apertura straordinaria delle sale museali nella serata di sabato 23. Il museo sarà, infatti, visitabile anche dalle 20.00 alle 23.00 al costo di 2€.

Sabato sera e domenica mattina, inoltre, sono in programma delle speciali visite guidate alle cannoniere cinquecentesche (spazi di recente acquisizione) e, sempre nelle due giornate, sarà possibile visitare le sale dell'ex Regio Museo, sito in piazza Indipendenza. Per info e orari vi invitiamo a visitare il nostro portale.

Si aggiungono al ricco calendario di eventi, due concerti del progetto “La musa Euterpe nei luoghi della memoria ritrovata”, che si svolgeranno sabato alle ore 20.30 e domenica alle ore 11.00 presso il Museo.

Infine per l’occasione è prevista l’esposizione straordinaria di un tesoretto di monete da Tuvixeddu.

 

Sabato, dalle ore 9:00 alle ore 13:30, la MEM Mediateca del Mediterraneo vi invita alla mostra “Il fascino del rigore: Evandro Putzulu, una vita per l'Archivio”, un’esposizione che rievoca Evandro Putzulu, un professionista che, col suo contributo, ha permesso di conservare l’immenso patrimonio storico dell'amministrazione cittadina. Prenotazione obbligatoria allo 0706773852 oppure via e-mail all’indirizzo archivio.storico@comune.cagliari.it. Sistema Bibliotecario e Archivio Storico di Cagliari

 

Sabato (16:00 -19:00) e domenica (10:00 -13:00) sarà possibile accedere al cantiere di restauro del chiostro di San Domenico, chiuso per tutta la durata dei lavori, e visionare da vicino, grazie anche alla guida dei funzionari del Ministero della Cultura, le pareti decorate. L’evento è organizzato dal Segretariato regionale del Ministero della cultura per la Sardegna in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Cagliari. Ingresso libero. Consigliata la prenotazione online.

 

Sabato e domenica, nella splendida cornice della Casa campidanese Saddi Grippo a Cagliari, Imago Mundi OdV proporrà un laboratorio sulla panificazione cerimoniale e sulle storie a esso legate, con particolare riferimento ai pani religiosi, pasquali e matrimoniali. Prenotazione obbligatoria a didattica@monumentiaperti.com. Orario delle visite: sabato dalle 16:30 alle 18:30 - domenica dalle 10:30 alle 12:30.

 

Sabato (9:00 - 13:00), in occasione di una giornata di studio dedicata alla figura di Giuseppe Sartorio (1854-1922), la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna presenterà, oltre a un docufilm dedicato alla figura dell’artista, i lavori di restauro eseguiti alla cappella Devoto, presso il Cimitero monumentale di Bonaria. In collaborazione con il Comune di Cagliari.

 

Sabato alle ore 10.30, nella Sala Settecentesca della Biblioteca Universitariadi Cagliari, sarà presentato il libro di Marinella Lőrinczi "Li commentarii, ovvero dei V sensi". L'autrice sarà accompagnata da Michele Angius, Rita Atzeri, Giacomo Casti e Stefania Manunza.

 

Sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso la sede della SoprintendenzaArchivistica della Sardegna verranno rievocati con lo scrittore Pierluigi Serra, fatti e personaggi della lunga storia dell'edificio, tra leggende, intrighi e presenze misteriose.

 

Il Parco Naturale RegionaleMolentargius-Saline e l’Archivio Di Stato Di Cagliari e promuovono per sabato, alle ore 9.00, una manifestazione dal titolo “Uomini e sale. L’Archivio delle Saline di Stato di Cagliari (1892-2010). Stato della fonte e studi” che sarà l'occasione per esporre il frutto della collaborazione tra i due enti finalizzata a rendere fruibile il grande patrimonio documentale delle saline di Molentargius conservato integralmente dall'Archivio di Stato di Cagliari.

 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Basilica di San Saturnino sabato aprirà dalle 17.00 alle 20.00 e domenica dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

 

Per tutto il weekend prosegue il festival letterario “AutOutAut”, un progetto artistico itinerante che segue un percorso culturale e sociale sulle tracce dell’autismo, con l’intento di promuovere progetti di vita concreti per ogni singola persona autistica a sostegno e integrazione della legge sul dopo di noi (n.112/2016). Tanti gli appuntamenti in programma nel weekend all’EXMA di Cagliari, alla Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari e a Monserrato. Il programma completo del festival organizzato dall’Associazione Diversamente OdV è disponibile sul nostro portale.

 

In occasione della Settimana della Mobilità Europea (16-22 Settembre 2023) 2050 To People, associazione no profit nata per diffondere conoscenza e realizzare progetti che puntano sulla sostenibilità ambientale e sociale, sceglie Cagliari per la prima edizione di Ami_CA. Il progetto artistico itinerante per la città prevede un percorso di installazioni, fruibili gratuitamente fino al 29 ottobre 2023, lungo la pista ciclabile dal Molo Ichnusa di fronte all’hub di Luna Rossa al Padiglione del Sale.

 

Tra le numerose iniziative che si terranno a Cagliari in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, il BIKE SARDINIA Festival sarà l’evento finale. Domenica 24 settembre, nella splendida cornice del parco di Monte Claro di Cagliari, saranno presenti numerosi espositori e si terranno tanti momenti di approfondimento e di divertimento dedicati al mondo della bici, per grandi e piccini, ciclisti, appassionati, curiosi, famiglie e tutti i cittadini di ogni età.

La manifestazione è promossa da FIAB Cagliari in collaborazione con la Fondazione di Sardegna, il patrocinio della Città Metropolitana di Cagliari, la Regione Autonoma della Sardegna, la Fondazione Sport City, i Mobility Partner Trenitalia e ARST, il Main Partner CIREM.

 

Da venerdì 22 settembre e fino a domenica 8 ottobre 2023 il Lazzaretto Cagliari ospiterà la quarta edizione della manifestazione “Walls of Street Art”. L’evento quest’anno ha come protagonista Cagliari: “La città trasparente” raccontata attraverso gli occhi attenti, romantici e amorevoli di artisti che sono prima ancora abitanti e frequentatori della Città.

In mostra, Emiliano Marini, Sara Paravagna, Iosto Mura, Emanuele Cocco, Simone Piras e Luca Guaraglia.

L’esposizione verrà aperta il 22 settembre durante la manifestazione "Move your soul – Playcar party" (Cagliari dal Vivo 2023); il 24 settembre, in occasione dell’Open Day dell’Accademia d’Arte di Cagliari, verrà proposto il vernissage.

 

Venerdì alle 20.30 e sabato alle 19 è in programma il tredicesimo appuntamento della Stagione concertistica 2023 che prevede il debutto al Teatro Lirico di Cagliari di Valentin Uryupin. Il giovane direttore d'orchestra dirigerà Rachmaninov, Mendelssohn e "Oltre Cassandra" del musicista Gabriele Cosmi, che per la terza volta in carriera firma una nuova composizione su commissione del Teatro Lirico. Assente dalle scene cagliaritane dal 2014, il pianista Giuseppe Albanese si esibirà da solista nella "Rapsodia sopra un tema di Paganini op.43" di Rachmaninov.

 

Il Parco di San Michele venerdì e sabato ospiterà un nuovo appuntamento di Sport nei parchi Cagliari, l'iniziativa promossa dal Comune di Cagliari e da Sport e Salute per incentivare la pratica sportiva nelle aree verdi cittadine. Per poter partecipare alle lezioni è sufficiente presentarsi al Parco di San Michele venerdì e sabato negli orari stabiliti. Per bambini e over 65.

 

Sabato e domenica il Giardino sotto le mura ospiterà la “Festa della ceramica” organizzata dall'Associazione Culturale Il Terzo Uomo Cagliari. Numerosi gli artisti-artigiani ceramisti professionisti, provenienti dall'isola e da varie parti d'Europa, per un fine settimana di mostre, laboratori, dibattiti e incontri.

 

Venerdì, sabato e domenica al Teatro Massimo Cagliari andrà in scena lo spettacolo “Una tazza di mare in tempesta”, tratto dal Moby Dick di Herman Melville: un viaggio in mare di Roberto Abbiati in compagnia di Johannes Schlosser, con le musiche originali di Fabio Besana. Lo spettacolo a cura del Teatro de gli Incamminati è realizzato con il contributo di Armunia.

 

Fino a domenica il Pala Pirastu di Via Rockefeller ospiterà la più grande manifestazione internazionale dedicata al Jiu Jitsu brasiliano: la BJJSummerWeek, con 180 atleti provenienti da tutto il mondo per una settimana all’insegna dello sport.

 

Venerdì, sabato e domenica al Teatro Massimo andrà in scena “Eclipse”, un affascinante spettacolo di e con Basile Narcy, che fonde teatro degli oggetti, performance acrobatiche e coreografiche, videomapping e pittura su tela.

 

Domenica sera al Bastione di Saint Remy la rassegna “Musica per tutti – omaggio alle musiche per coro”, organizzata da Studium Canticum, proporrà una serata a passo di danza sul ritmo pulsante dei balli popolari. Il pubblico potrà ballare al suono di musiche slave, greche, turche, irlandesi, con la guida di Marcella Sanna.

 

Domenica mattina al Castello di San Michele è in programma uno speciale appuntamento dedicato ai bambini tra i 6 e i 10 anni: dopo una visita all’esterno e all’interno del castello, i piccoli partecipanti saranno coinvolti nella costruzione di un castello con materiali di riciclo. E' consigliata la prenotazione (castellosanmichele@orientare.it).


Sabato sera l’incantevole terrazza panoramica del Centro d’Arte Il Ghetto accoglierà numerosi espositori di libri, volumi d’arte, artigianato, second hand, artisti e illustratori per un nuovo appuntamento di “Bottega libro”.

 

 ___________________


Situato all'interno dell'ex Manifattura Tabacchi, il Mont'e Prama Visitor Center coniuga tecnologia, divulgazione e conoscenza per permettere di scoprire alcuni dei più celebri siti archeologici della Sardegna. In uno spazio esclusivo i visori "Oculus" vi catapulteranno nel Museo Archeologico di Cabras, nell’antica città di Tharros, nel pozzo di Santa Cristina e nel villaggio San Salvatore di Sinis. Di forte impatto anche la stanza immersiva sui giganti, con proiezioni 3D a grandezza naturale. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Il sabato dalle 09:00 alle 13:00.

 

Nel weekend, come di consueto, sarà possibile compiere un interessante viaggio nel tempo scoprendo o riscoprendo le chiese, i monumenti, i musei e i siti archeologici della città.

Il complesso della Cittadella dei Musei è una tappa obbligata per tutti coloro che scelgono di visitare il capoluogo. Nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, dello Spazio San Pancrazio e del Museo d'Arte Siamese "Stefano Cardu" sono custoditi pregevoli reperti e tesori artistici. Grande interesse suscita anche la Raccolta di cere anatomiche "Clemente Susini".

Il Palazzo Regio, con le sue eleganti sale abbellite da arredi e dipinti, resterà aperto al pubblico per tutto il fine settimana.

 

Il quartiere della Marina ospita un interessante complesso culturale assolutamente da non perdere: il Museo Santa Eulalia conserva il patrimonio storico-artistico delle tre chiese di Sant'Eulalia, Santa Lucia e Santo Sepolcro e una vasta area archeologica sotterranea che testimonia i cambiamenti vissuti dalla città nel corso dei secoli.

 

Monumenti di Cagliari spaziano dalle preziose testimonianze di epoca romana della Grotta della Vipera e dell'Anfiteatro Romano all'elegante salotto della Passeggiata Coperta e ai percorsi della Galleria dello Sperone all'interno del Bastione di Saint Remy.

 

La Torre Campanaria della Cattedrale di Santa Maria è visitabile da lunedì a sabato dalle ore 10:00 alle 15:00. Percorrendo i 137 scalini è possibile contemplare da vicino il corredo di 4 grandi campane bronzee e meravigliose vedute della città.

 

Tra i piccoli spazi espositivi della città merita di essere visitato anche il Museo Contus de Arrejolas, nel seminterrato del palazzo Pes, che espone una preziosa collezione composta da bellissime riggiole, ovvero le mattonelle di ceramica che decoravano gli antichi edifici della città. Aperto sabato dalle 17:30 alle 20:00 e domenica dalle 10:30 alle 13:00. I restanti giorni su prenotazione al 347 8538959.

 

Nel quartiere di San Benedetto è possibile esplorare, previa prenotazione, l'originale Collezione Fontana di bambole e giocattoli, una raccolta di pezzi unici e rari che vi faranno rivivere il magico mondo dell'infanzia.

Lo spazio Coccodè APS (visitabile previa prenotazione) è nato dalla passione e dall'estro creativo di Roberto Caredda che, grazie all'arte del riciclo, ha dato vita a un mondo incantato capace di conquistare adulti e bambini.

 

Gli appassionati di storia potranno esplorare la Cagliari sotterranea attraverso le cavità e gli affascinanti spazi ipogeici situati in vari punti della città: meritano senza dubbio una visita la cripta del Santo Sepolcro e i sotterranei dell'ospedale di guerra della Croce Rossa Italiana - Comitato di Cagliari (questi ultimi visitabili il sabato mattina, previa prenotazione).

 

Il Parco di Tuvixeddu costituisce un unicum perché al suo interno custodisce un'importantissima necropoli punica, la più grande riportata alla luce nel bacino del Mediterraneo.

 

Il Cimitero Monumentale di Bonaria di origine ottocentesca ospita opere funebri di grande fascino dedicate a tante illustri personalità.

 

Il Parco Naturale RegionaleMolentargius-Saline conserva tracce di archeologia industriale legate all'attività di estrazione del sale e nello stesso tempo ospita diverse specie di uccelli tra cui i fenicotteri rosa. Durante il fine settimana sarà possibile addentrarsi in questa magnifica realtà attraverso una passeggiata oppure noleggiando una bici o prenotando un'escursione guidata presso l'Infopoint Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline.

 

L'UniCa - Orto Botanico HBK svela i suoi meravigliosi colori e le specie vegetali che lo popolano e, insieme agli altri giardini e parchi della città, offre l'opportunità di trascorrere piacevoli momenti all'aria aperta.

 

Gli operatori turistici vi aspettano come sempre per accompagnarvi alla scoperta delle meraviglie e della storia di Cagliari attraverso le sue strade e i suoi principali luoghi di interesse.

Tutti i dettagli relativi agli eventi in programma, ai servizi offerti e agli orari di apertura di musei e monumenti sono disponibili all’interno del nostro portale, costantemente aggiornato dagli operatori del nostro ufficio turistico.

 

https://cagliariturismo.comune.cagliari.it/

 

 

(Fonte: Cagliari Turismo)

 
top