Prenota Ora
it
logo-foot
sitopratt 1920x1080
palazzo-di-citta-esterno-notte
museo darte siamese
galleria-comunale-esterno-notte

MUSEI CIVICI

Musei Civici di Cagliari:

Galleria Comunale d’Arte | Palazzo di Città | Museo d’Arte Siamese



Di seguito le nostre proposte di Gennaio ai Musei Civici. 

Alla Galleria Comunale d'Arte troverete la Collezione Ingrao, raccolta di opere di artisti italiani del XIX e XX secolo donata al Museo, per lascito testamentario, da Francesco Paolo Ingrao nel 1999, e le opere dello scultore sardo Francesco Ciusa, appartenenti alla Collezione Civica.  

In dialogo con la mostra permanente, al primo piano, potrete visitare la mostra temporanea Lia Drei – Forme e geometrie di luce, a cura di Teodolinda Coltellaro. La retrospettiva dedicata a Lia Drei, a cent’anni dalla nascita, pone l’accento sul ruolo delle artiste donne della seconda metà del secolo scorso. La mostra sarà visitabile fino al 26 febbraio. 

Il Museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00. 

Per prenotarsi accedere a: Prenotazioni Galleria Comunale d'Arte 

Telefono: 0706776454 

 

Al Palazzo di Città vi attende la mostra Corto Maltese Verso nuove rotte curata da Patrizia Zanotti, direttrice di CONG e responsabile dell’opera editoriale di Pratt, eccezionalmente prorogata fino al 26 febbraio.  

Al Museo sono esposte oltre 200 opere originali di Hugo Pratt: disegni, acquerelli, rarissime tavole e apparati multimediali. In pendant con l’esposizione sono state programmate delle attività didattiche laboratoriali proposte dagli storici dell’arte del Museo della durata di circa un’ora.

  

La temporanea, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari e dai Musei Civici, in collaborazione con CMS Cultura, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e la collaborazione della Marina Militare, propone al pubblico oltre 200 opere originali. Attraverso rarissime tavole, acquerelli, disegni e apparati multimediali i visitatori potranno immergersi in un viaggio virtuale e vivere le avventure del lupo di mare Corto Maltese, personaggio ideato nel 1967 per la rivista Sgt Kirk dal famoso fumettista. Nel mondo liquido di Corto si riflette tutto l’immaginario prattiano, dove i personaggi sono rivoluzionari e rivoltosi, donne bellissime e uomini coraggiosi, protagonisti di mille avventure ambientate tra i mari del sud e la frontiera nord-americana, tra le distese desertiche africane e le immense praterie americane.  

Il Museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle18.00. 

Per prenotarsi accedere a: Prenotazioni Palazzo di Città 

Telefono: 0706776482 

 

Il Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu propone al pubblico la Collezione permanente di arte orientale donata al Comune dal collezionista Stefano Cardu. La maggior parte degli oggetti esposti, databili perlopiù al XIX secolo, sono di origine siamese, ma non mancano pezzi di notevole interesse e valore provenienti dalla Cina, dall'India, dal Giappone e dal Laos. 

Per valorizzare la Collezione i Musei Civici hanno organizzato una serie di conferenze di approfondimento sulle diverse sezioni del Fondo. 

Sabato 14 gennaio alle ore 18.00 è programmato un incontro dedicato agli “Argenti siamesi”, durante il quale la storica dell'arte Tiziana Ciocca illustrerà le due tecniche di lavorazione più utilizzate in Siam per la realizzazione di coppe, contenitori per il celebre "betel" e i servizi da tè che maggiormente colpirono l'interesse del collezionista Stefano Cardu. 

Sabato 21 gennaio alle ore 18.00 la storica dell'arte Stefania Mele tratterà la “Pittura e iconografia nella Collezione Cardu”, analizzando le cinque pitture a tempera esposte, raffiguranti episodi del poema epico siamese “Ramakien”, tra i pezzi più prestigiosi del Museo. 

Il Museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00. 

Per prenotarsi accedere a: Prenotazioni Museo Stefano Cardu

Telefono: 0706776543 

 

  

Per qualsiasi altra informazione potete visitare il nostro sito: Musei Civici di Cagliari e le nostre pagine sui social Facebook e Instagram. 

  

(Newsletter di domenica 8 gennaio 2023)



Info e prenotazioni sul sito dei Musei Civici di Cagliari e nelle pagine social Facebook e Instagram.

Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a: infoeprenotazioni@museicivicicagliari.it 

oppure telefonare ai numeri (dal martedì alla domenica, ore 10 - 18):

Galleria Comunale d'Arte 0706776454

Palazzo di Città 0706776482

Museo d'Arte Siamese 0706776543


PRENOTA ORA UNA VISITA

top