Prenota Ora
it
logo-foot
galleria-comunale-esterno-notte
museo darte siamese
palazzo-di-citta-esterno-notte
galileo-galilei-misurare-linfinito-cagliari-1-750x375
passeggiata-coperta02
civici

MUSEI CIVICI

Musei Civici di Cagliari:

Galleria Comunale d’Arte | Palazzo di Città | Museo d’Arte Siamese


La Galleria Comunale d’Arte propone ai visitatori la Collezione Ingrao, raccolta di opere di artisti italiani del XIX e XX secolo donata al Museo, per lascito testamentario, da Francesco Paolo Ingrao nel 1999. Nelle sale dedicate alle mostre temporanee è in allestimento una nuova coinvolgente esposizione che aprirà al pubblico a breve. Tra gli eventi programmati, i Musei, in collaborazione con il Conservatorio di Cagliari, propongono il 12 giugno alle ore 11 un concerto. Il trio composto da Maria Lucia Costa al pianoforte, Egidio Fabi al clarinetto e Alessandro Mura al fagotto, trasporterà il pubblico in un Viaggio nell’opera italiana. Lo spettacolo musicale offrirà agli spettatori un itinerario di musica da camera all’interno dell’opera lirica italiana. 

Il Museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20.

 

Il Palazzo di Città: Da mercoledì 8 giugno a partire dalle ore 14, e fino al 3 luglio, sarà possibile visitare al Palazzo di Città la mostra Multipli - L’opera grafica delle collezioni Leinardi e Panzino, a cura di Igino Panzino e Raul Leinardi. L’esposizione temporanea è prodotta dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo - Musei Civici di Cagliari e comprende oltre un centinaio di opere grafiche della Collezione Igino Panzino (di proprietà dello stesso Panzino) e della Collezione Ermanno Leinardi (di proprietà degli eredi Leinardi). 

Il Museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20.


Il Museo d’Arte Siamese è aperto dal martedì alla domenica con orario continuato dalle 10 alle 18 e propone al pubblico la Collezione permanente di arte orientale donata al Comune dal collezionista Stefano Cardu.   

La Passeggiata Coperta al Bastiona San Remy è situata al secondo livello del Bastione di Saint Remy, sul cui scenografico scalone in marmo, che prende avvio da piazza Costituzione, si apre all'altezza dell'arco trionfale. Sovrastata dalla maestosa Terrazza Umberto I si sviluppa lungo il viale Regina Elena sul quale si affaccia la serie di undici finestroni. L'ampio spazio della Passeggiata Coperta, inaugurata nel 1902 e in seguito denominata Galleria Umberto I, è stata utilizzata dapprima come sala dei banchetti, nel corso degli anni ha avuto diverse destinazioni d'uso diventando, durante la Grande Guerra un'infermeria e poi dal 1921, con il tamponamento delle arcate, sede scolastica e quindi tra i due conflitti mondiali, sede di mostre e di festival. Ristrutturata dopo i danni causati dai bombardamenti del 1943, ospitò gli Uffici del Ministero del Tesoro e fu rifugio per i senzatetto. Nel 1949 fu sede della prima Fiera Campionaria della Sardegna. 

Negli spazi della Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy i Musei Civici di Cagliari, in collaborazione con Orientare s.r.l., propongono, a 380 anni dalla morte del grande scienziato Galileo Galilei, una mostra temporanea a lui dedicata dal titolo “Galileo Galilei - Misurare l’infinito”. Per ricordare i contributi del grande scienziato nel campo della fisica, dell’astronomia e di altre discipline scientifiche, sono esposte al pubblico ventitré macchine, copie fedeli degli strumenti utilizzati dal grande scienziato per i suoi esperimenti rivoluzionari. Completa l’esposizione una sala didattica, quattro video, l’esposizione di una copia a stampa seicentesca dei “Dialoghi sui massimi sistemi” di Galilei e una selezione delle opere della Collezione Civica di Arte Contemporanea. In occasione dell’esposizione temporanea, i Musei Civici e i Beni Culturali di Cagliari propongono al pubblico una serie di attività ed eventi collaterali. Tra queste le conferenze multidisciplinari rivolte a studenti, pubblico di curiosi, appassionati ed esperti del settore.

 

L’ultima sarà una tavola rotonda programmata l’11 giugno alle ore 11 dal titolo “Dal piano inclinato ai misteri del cosmo: quale futuro per la gravità?”. Per l'occasione Walter Bonivento, fisico, primo ricercatore INFN Cagliari e responsabile del progetto ARIA, coordinerà un team di esperti accademici, Alessandro Cardini e Sergio Poppi, impegnati nella discussione dei progetti destinati alla Sardegna e al futuro dell’Isola come centro di ricerca astronomica ideale. 

Per partecipare alle conferenze è necessario prenotarsi dal sito: Prenotazione Passeggiata coperta - Musei Civici Cagliari

Per la mostra sono anche stati progettati una serie di laboratori specifici e proposte didattiche che potrete trovare sul sito dei Musei Civici: Visite e Didattica - Musei Civici Cagliari

La mostra rimarrà aperta fino al 12 giugno dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18




Info e prenotazioni sul sito dei Musei Civici di Cagliari e nelle pagine social Facebook e Instagram.

Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a: infoeprenotazioni@museicivicicagliari.it 

oppure telefonare ai numeri (dal martedì alla domenica, ore 10 - 18):

Galleria Comunale d'Arte 0706776454

Palazzo di Città 0706776482

Museo d'Arte Siamese 0706776543


PRENOTA ORA UNA VISITA

top