Prenota Ora
it
logo-foot
galleria-comunale-esterno-notte
442386603 958774792918836 7469544315981379103 n
palazzo-di-citta-esterno-laterale
palazzo-di-citta-esterno-notte
museo darte siamese

MUSEI CIVICI

Musei Civici di Cagliari:

Galleria Comunale d’Arte | Palazzo di Città | Museo d’Arte Siamese



PRENOTA


Galleria Comunale d’Arte
tel. 070 6776454

La Galleria Comunale d’Arte, dal 18 maggio al 3 novembre 2024, ospita nella sala centrale del primo piano   la mostra di Gabriella Locci Bisus: la memoria e l’ombra del tempo, a cura di Olga Scotto di Vettimo. Nelle altre sale del Museo è possibile ammirare la prestigiosa Collezione Ingrao e le sculture di Francesco Ciusa, appartenenti alla Collezione Civica di Artisti Sardi, tra le quali spicca il gesso originale con “La madre dell’ucciso”

Letture a tema artistico | mercoledì 16 ottobre ore 16:30

I bambini dai 3 ai 5 anni ascolteranno insieme una lettura che ha come protagonista una piccola volpe molto preoccupata, perché il suo bellissimo albero sta perdendo tutte le foglie. Lei cerca di fare il possibile per salvarle, ma tutto si rivela inutile. Quando anche l’ultima foglia si stacca, Piccola Volpe sente svanire ogni speranza … Finché, il giorno dopo, la accoglie uno spettacolo meraviglioso! Il libro scelto è “Piccola Volpe e le foglie d’autunno” di Julia Rawlinson.

Laboratorio creativo | giovedì 17 ottobre ore 16:30

L’attività è rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni. I bambini costruiranno uno degli animali protagonisti dell’autunno.

PRENOTA

 

Palazzo di Città
tel. 070 6776482 

Il Palazzo di Città, dal lunedì 7 ottobre è chiuso al pubblico, per il disallestimento  della mostra Robert Capa. Le fotografie 1932-1954, la quale è stata esposta dal 31 maggio al 6 ottobre 2024,  e l’allestimento della nuova mostra.

 

Museo d'Arte Siamese S. Cardu
tel. 070 677.6543 

La storia del Museo d’Arte Siamese inizia con la donazione alla sua città natale da parte di Stefano Cardu (Cagliari 1849 – Roma 1933) di una preziosa collezione di oggetti d’arte provenienti dall’Estremo Oriente. Cardu, imbarcatosi da Cagliari in giovane età, dopo quasi dieci anni di navigazione approda in Siam, l’attuale Tailandia. A Bangkok, sotto il regno di Rama V, egli diviene progettista e costruttore di importanti edifici per la nuova capitale: fra questi il Palazzo del Principe Chaturonratsami (1879) il Royal Military College (1890-92), l’Hotel l’Oriental (1890), destinato a ospitare i diplomatici e regnanti in visita alla corte siamese.

Stefano Cardu è assiduo viaggiatore e raffinato collezionista dell’arte d’Oriente. Raccoglie negli anni oltre milletrecento manufatti di squisita qualità e fattura, databili tra il XIV e il XIX secolo, provenienti dal Siam e dal Sud Est asiatico, da Giappone, Cina e India. Tornato in Europa nel 1900, con grande generosità, il 22 luglio 1914 egli offre in dono alla città di Cagliari parte cospicua della sua collezione.

Il Museo Siamese è finalmente aperto al pubblico nel 1918, in una sala dedicata al piano nobile del Palazzo civico Ottone Bacaredda. Lo stesso Cardu si occupa dell’allestimento e del catalogo della mostra, i cui proventi, per sua volontà, saranno destinati agli orfani della Prima guerra mondiale.
Trasferita per essere salvata dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale nelle grotte dei Giardini Pubblici, la collezione fu riordinata dall’orientalista Gildo Fossati e esposta nella Galleria Comunale d’Arte fino al 1981.
Il Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu è oggi ospitato nella Cittadella dei Musei, il maggiore polo museale dell’Isola.


Alla Cittadella dei Musei il Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu offre la possibilità di ammirare la collezione permanente di arte orientale donata al Comune di Cagliari dal collezionista cagliaritano Stefano Cardu, viaggiatore attento e appassionato che visse e lavorò per circa venticinque anni in Siam, l’attuale Thailandia. Il prezioso Fondo raccoglie opere d’arte e di artigianato soprattutto ottocentesche, provenienti non solo dal Siam, a cui afferisce la parte predominante della collezione, ma anche dal Giappone, dall’India, dal Laos, dalla Cina e dalla Birmania.

Il té si fa arte - La tazza di cinabro | sabato 19 ottobre

Sabato 19 ottobre si terrà un nuovo appuntamento della rassegna Il té si fa arte intitolato La tazza di cinabro e dedicato al colore rosso. I partecipanti, accompagnati dalle Tea sommelier Emanuela Solinas e Sara Cherchi (Italian Tea Society), avranno modo di conoscere e gustare un tè che ci riporta alla Thailandia del Nord. Uno degli Storici dell'Arte dei Musei Civici concluderà l’evento con la presentazione ai partecipanti di alcuni oggetti della preziosa Collezione Cardu.

 



Info e prenotazioni sul sito dei Musei Civici di Cagliari e nelle pagine social Facebook e Instagram.

Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a: infoeprenotazioni@museicivicicagliari.it 

oppure telefonare ai numeri (dal martedì alla domenica, ore 10 - 18):

Galleria Comunale d'Arte 0706776454

Palazzo di Città 0706776482

Museo d'Arte Siamese 0706776543


PRENOTA ORA UNA VISITA

top