Prenota Ora
it
logo-foot
settimana-santa-cagliari
guanti bianco e nero
cagliari settimana santa misteri bianco e nero
cagliari settimana santa madonna

Settimana Santa a Cagliari

SETTIMANA SANTA 

dal 24 Marzo all' 8 Aprile 2024

dal 25 marzo 2023 al 17 aprile 2023

 

Fin dal XVII secolo, per vederne l’apice nei primi decenni dell’Ottocento, i riti della Settimana Santa a Cagliari  fanno rivivere i momenti più significativi della Passione del Cristo e la Morte di Gesù. Come molte località della Sardegna, anche Cagliari celebra la Pasqua (Sa Pasca Manna, così chiamata in contrapposizione a Sa Paschixedda, il Natale), accompagnando le cerimonie previste dalla liturgia ufficiale con altre di cui i cagliaritani sono custodi da secoli. È grazie a queste celebrazioni che si mantiene viva una tradizione secolare, svolta nei quattro quartieri storici di Cagliari: Castello, Stampace, Marina e Villanova, con le loro parrocchie. 

I testi che descrivono i riti sono tratti dalla pubblicazione del Comune di Cagliari “La Settimana Santa a Cagliari" (M. Dadea, M. Lastretti, 2008, Janus Editrice”).


Presentazione dei riti della Settimana Santa a Palazzo Bacaredda

I riti della Settimana Santa a Cagliari non sono soltanto manifestazioni di devozione religiosa, ma costituiscono un pilastro fondamentale della tradizione culturale della città con una presentazione a Palazzo Bacaredda dall'assessora alla Cultura, Maria Dolores Picciau, insieme ai rappresentanti delle confraternite cittadine.


Le radici dei riti pasquali si fondono con la storia e l'identità stessa di Cagliari, permeando ogni angolo della città con un senso di sacralità e tradizione. Le donne e gli uomini delle confraternite, custodi scrupolosi di questo patrimonio secolare, sono stati al centro dell'incontro con gli organi di stampa di questa mattina di martedì 19 marzo 2024, presentando un ricco calendario di eventi, che si protrarranno fino a tutto il mese di maggio.

Tra le numerose manifestazioni in programma (link più sotto), spicca la “Processione dei Misteri”. Durante questa solenne cerimonia, le statue dei Misteri raffiguranti la Passione di Cristo vengono portate in processione per le vie del centro storico, suscitando emozioni profonde e intense riflessioni spirituali. C'è poi “Su Scravamentu”, il Sabato Santo, si terrà il rito della deposizione di Cristo dalla croce. E poi “S'incontru”, la mattina di Pasqua, avverrà l'incontro tra il Cristo Risorto e la Madonna.

Ma la Settimana Santa a Cagliari è molto più che processioni: è un intreccio di tradizioni millenarie, che coinvolgono l'intera comunità cittadina. Ogni evento è permeato da un senso di devozione e riverenza verso il Mistero della Passione e morte di Cristo.

L'assessora Picciau ha sottolineato l'importanza di preservare e valorizzare queste antiche tradizioni, non solo per il loro “valore religioso”, ma anche per il “contributo imprescindibile che offrono alla cultura e all'identità di Cagliari”. In un mondo sempre più veloce e globalizzato, queste manifestazioni rappresentano dunque un punto di ancoraggio saldo alla storia e alle radici profonde della comunità.

La presentazione a Palazzo Bacaredda ha quindi assunto un significato particolare, un momento di unità e celebrazione in cui istituzioni e confraternite si sono unite per onorare e promuovere la ricchezza culturale della città. Con la partecipazione e l'impegno di tutti, la Settimana Santa a Cagliari si conferma come un evento di straordinaria importanza, capace di unire fede, tradizione e cultura in un'unica e indissolubile armonia.

Particolare apprezzamento per la “rinnovata e fattiva collaborazione” è stato espresso nei confronti degli uffici comunali dai rappresentanti dell'Arciconfraternita del Santissimo Crocefisso, dell'Arciconfraternita della Solitudine, della Congregazione degli Artieri di San Michele, dell'Arciconfraternita del Gonfalone Sant'Efisio Martire e del Comitato di Santa Maria Chiara.

 

Fonte: www.comunedicagliari.it


Info Programma della Settimana Santa 2024 QUI




top