Prenota Ora
it
logo-foot
mostra architetture vegetali ghetto 23.07-24 .10 .2021

Architetture Vegetali

Architetture Vegetali

Le strade alberate di Cagliari

Mostra | Centro Comunale d’Arte Il Ghetto

| dal 23 luglio 2021 al 24 ottobre 2021 |



Sapete che Cagliari è al trentaduesimo posto nella classifica generale per l’ecosistema urbano e ventesima per il verde urbano su 104 città italiane?

(Fonte: Il Sole 24 ore)

Dalla fine del Settecento in poi a Cagliari come in tantissime città europee nuovi viali alberati trasformano l’immagine dello spazio urbano. Nelle antiche piazzeforti vengono pianificate importanti funzioni urbane oltre le mura e individuate nuove direttrici di espansione.

Con l’obiettivo di portare l’attenzione dei cittadini sul passato, presente e futuro delle strade alberate di Cagliari, intese come architetture vegetali, quindi risorsa imprescindibile per la qualità urbana locale, Il Ghetto ospita, dal 23 luglio al 24 ottobre, Architetture Vegetali, una mostra ideata dell’architetto Marco Cadinu e curata insieme all’agronoma Tiziana Sassu.

 

L'esposizione, che rientra nell’ambito della programmazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari Pagina Istituzionale, è realizzata da Camù - Centri d'Arte e Musei gestore dei servizi del Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto in A.T.I. con Orientare, in collaborazione con l’Associazione Imago Mundi OdV, il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari e l’Associazione Storia della Città e si avvale inoltre di importanti collaborazioni quali l’Archivio Storico del Comune di Cagliari, l' Archivio di Stato di Cagliari, l'Archivio di Stato di Torino e la Digital Library della Regione Sardegna.

L’iniziativa intende anche celebrare il 25° anniversario della manifestazione Cagliari Monumenti Aperti grazie alla quale, nel 2000, proprio il settecentesco monumento di via Santa Croce fu aperto e restituito per sempre alla città. 

 

Orari di apertura

- dal martedì alla domenica dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 con modalità di fruizione contingentata nel rispetto delle misure anti-Covid.

 

Biglietti

- intero: € 3,00;

- ridotto: € 2,00 (over 65 e studenti muniti di documento, scuole e gruppi min 10 persone max 15);

- gratuito (bambini fino a 7 anni, persone con disabilità).

Per tutte le giornate sono previste visite della durata di un’ora con accesso massimo per singolo turno di venti persone.

 

Info e prenotazioni:

Centro comunale d’Arte Il Ghetto

Via Santa Croce

Tel. 070 6670190

Email: ilghetto@consorziocamu.it

 

La prenotazione dei biglietti potrà avvenire telefonicamente o attraverso la compilazione dell’apposito modulo online 

 

https://bit.ly/architetturevegetali

 
top