Prenota Ora
it
logo-foot
open your mine 18 dic 2021

OPEN YOUR MINE | MINIERE APERTE

OPEN YOUR MINE | MINIERE APERTE 2021

Comunità – Miniere – Cultura - Ricerca

Carbonia, Grande Miniera di Serbariu

18 dicembre 2021 h. 9.00-19.00

  

Fervono i preparativi per l'evento OpenYourMine che si terrà alla Grande Miniera di Serbariu a Carbonia, sabato 18 DIC 2021, dalle 9.00 alle 19.00.

 

Una giornata per celebrare insieme il compleanno di Carbonia e non solo. Per l'occasione, musei, centri di ricerca e spazi culturali presenti nell'area della Grande Miniera resteranno accessibili gratuitamente al pubblico.

 

A 20 anni dalla propria istituzione, e nell’anniversario di fondazione della città di Carbonia, il Consorzio del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, in collaborazione con il Comune di Carbonia e le diverse realtà presenti nella Grande Miniera di Serbariu a Carbonia, coglie l’occasione per realizzare un evento culturale teso a promuovere l’identità dei territori del Parco, migliorarne la percezione, evidenziarne le potenzialità in chiave innovativa e sostenibile sotto il profilo economico, culturale e ambientale.

Il 18 dicembre 2021, a partire dalle 9.00 e fino alle ore 19.00, tutti i musei, centri di ricerca e della cultura presenti nell’area della Grande Miniera di Serbariu apriranno le loro porte e potranno essere visitati gratuitamente insieme a guide ed esperti del settore, per un momento di incontro e condivisione tra la comunità e chi, a vario titolo, opera ancora nell’ambito minerario.

  

Sono sei i punti che sarà possibile visitare, ciascuno con un articolato palinsesto di proposte culturali che prevede visite guidate in spazi normalmente non accessibili al pubblico, mostre, esperienze virtuali, laboratori didattici, workshop tecnici ed esposizioni.

 

1. Fabbrica del Cinema - C.S.C. CarboniaSocietà Umanitaria

2. Museo del Carbone - Centro Italiano della Cultura del Carbone (C.I.C.C.)

3. Sotacarbo S.p.A.

4.Museo dei Paleoambienti Sulcitani(P.A.S.)

5. Sezione "Storia Locale" - SBIS

6. Parco Geominerario Storico Ambientaledella Sardegna

 

Visualizza e salva la mappa della Grande Miniera di Serbariu

 

Per l'intera giornata, saranno presenti stand divulgativi e promozionali che consentiranno ai

visitatori di conoscere meglio i caratteri di unicità dei diversi territori del Parco. Nella specifica area

ristoro sarà presente una selezione di proposte eno-gastronomiche locali.

Nel rispetto del DECRETO-LEGGE 26 novembre 2021, n. 172, dal 6 dicembre e fino al 15 gennaio anche in zona bianca per accedere a spettacoli, eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche si dovrà avere il green pass  "rafforzato", cioè un green pass di vaccinazione o di guarigione. Per rendere la giornata più libera e sicura, la verifica del green pass avverrà in prossimità dei due accessi della Grande Miniera di Serbariu (ingresso lato stazione ferroviaria e ingresso lato ex-officina meccanica) e non sarà più necessario richiederlo nei singoli siti.

 

Gli ingressi sono gratuiti e contingentati. Un sistema di riserva dei posti consentirà di gestire in modo ordinato i flussi di visitatori, in linea con le vigenti misure di contrasto alla pandemia.

 

I posti sono contingentati. La prenotazione non è obbligatoria ma fortemente consigliata.



Per info su programma e riserve di posti, vai sul sito e sulle pagine social dell'evento

Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna


 

top