Con il termine whistleblower (dall'inglese: to blow the whistle - soffiare il fischietto) si fa generalmente riferimento alla persona che, venuta a conoscenza di atti o fatti potenzialmente illeciti nel proprio contesto lavorativo, decide di denunciarli servendosi di canali interni riservati e indipendenti, appositamente previsti dall’azienda.
Mi.No.Ter. S.p.A. ha adottato un sistema interno per la segnalazione delle violazioni che ha l’obiettivo di salvaguardare la riservatezza dell'identità del segnalante e tutelarlo da condotte ritorsive conseguenti alla segnalazione, in linea con la normativa emanata in materia di whistleblowing a livello europeo e nazionale (da ultimo il D. Lgs. 15 marzo 2023 n. 24, che recepisce nell’ordinamento italiano la Direttiva (UE) 2019/1937).
Il sistema di segnalazione è formalizzato in una Procedura affissa nella bacheca che si trova all’interno della sala mensa del personale e consultabile su una pagina del nostro sito internet attualmente in corso di aggiornamento.
Ai sensi della Procedura, la Società ha istituito propri canali dedicati, gestiti da strutture autonome e indipendenti, attraverso i quali è possibile segnalare comportamenti, atti od omissioni – compresi i fondati sospetti – di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo e che ritiene possano costituire una violazione delle norme disciplinanti l'attività svolta dalla Società.
Le strutture preposte alla ricezione e alla gestione delle segnalazioni, i mezzi attraverso cui le stesse possono essere trasmesse – in forma scritta, in forma orale o mediante incontro diretto – nonché il processo di gestione delle segnalazioni ricevute sono definiti dalla Procedura, cui si rimanda per ogni dettaglio.