Prenota Ora
it
logo-foot
 𝐫𝐞𝐬𝐩𝐢𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫3©piero tauro
visione africana pict enzo cosimi

Compagnia ENZO COSIMI al T Hotel


COMPAGNIA ENZO COSIMI

PASOLINI / elogio alle barbarie

PERFORMANCE | VIDEOINSTALLAZIONE

 

Lunedì 11 novembre  ore 19.00 | ore 20.30

UNAHOTELS T HOTEL Cagliari


 Al termine della performance saremmo lieti di avervi a cena per una Cena Romana da degustare negli spazi del TBistrot. 

Qui di seguito trovate il Menù in allegato. 


Ingresso libero | E' gradita la prenotazione  




Cosa unisce Pier Paolo Pasolini, il continente africano e la pandemia che ha colpito il mondo negli ultimi anni? Cosa ci è successo dopo il 2020? Guardando al futuro, cosa possiamo imparare dagli errori del passato? 

Enzo Cosimi entra nei luoghi del T Hotel con le immagini evocative e ipnotiche di un assolo, un duetto e una videoinstallazioni,  dopo averle rappresentate al museo Mart di Rovereto nel settembre 2023.  

Visione Africana riporta alla luce i fantasmi dell’Africa rievocando la forza ancestrale di un continente violentato che propone un’umanità nuova. Ma quale umanità ci è rimasta dopo l’isolamento a cui ci ha costretti la pandemia? Si confronta proprio con l’esperienza del mondo malato The respirator, che ha per protagonista la performer Giulia Cannas insieme a Lorenzo Caldarozzi. Il trittico del coreografo romano al Thotel si conclude con Fari nella notte, un lavoro video che ci riporta a Pier Paolo Pasolini e al suo pensiero, che spesso ci viene in soccorso nei momenti di profonda crisi.

     

Sala T4 | VISIONE AFRICANA

Performance/ installazione  

Ideazione, regia, progetto visivo Enzo Cosimi

Performer Elisabeth Rijo, Musica Morton Feldman, Tecnico luci/video  Giulia Belardi, Roberto Gentile, Organizzazione Pamela Parafioriti

 

Con Visione Africana Cosimi riporta alla luce, in una folgorazione visiva e ipnotica, i fantasmi dell’Africa, dalla schiavitù al colonialismo passato recente, rievocando la forza ancestrale di un continente violentato, che si sottrae, attraverso l’opacità del suo sguardo e la potenza della visione magica e simbolica, all’istanza funzionalista del pensiero occidentale.

Appare in questo orizzonte intossicato, febbrile, tribale e satanico, il miraggio di un’umanità nuova, che si affaccia su un paesaggio arcaico di cui il continente africano rappresenta l’emblema

      

 

Sala A101 | THE RESPIRATOR

Performance  Enzo Cosimi

con Giulia Cannas, Lorenzo Caldarozzi

Musica Gregory Withehead, Tecnico luci/video  Giulia Belardi, Roberto Gentile, Organizzazione Pamela Parafioriti

 

The respirator si confronta metaforicamente con l’esperienza pandemica, mettendo sullo stesso piano una voce neutra di un referto medico di una paziente con respiratore e un corpo tecnicamente super allertato. Il corto circuito che si crea da questa azione deflagra in una visione di morte, immersa in un flusso di energia erotica e vitale.

   

Sala T15 - Rooftop | FARI NELLA NOTTE

Video Enzo Cosimi

Operatore Roberto Carotenuto, Tecnico luci/video  Giulia Belardi, Roberto Gentile, Organizzazione Pamela Parafioriti

  

Il Video ripercorre il percorso che Pasolini avrebbe fatto nella notte della sua morte da Piazza Esedra di Roma, passando per la trattoria Il biondo Tevere fino all'Idroscalo di Ostia.

  

 

ENZO COSIMI /BIOGRAFIA    www.enzocosimi.com

 

Enzo Cosimi, uno dei coreografi più autorevoli e rappresentativi della coreografia italiana, firma con la sua Compagnia oltre 60 coreografie rappresentate nei maggiori Teatri e Festival italiani e stranieri. Le sue creazioni artistiche vedono, nel tempo, collaborazioni importanti, tra cui Fabrizio Plessi, Luigi Veronesi, Miuccia Prada, Daniela Dal Cin, Antonio Marras, Aldo Busi, Stefano Galanti, Aldo Tilocca, Richie Hawtin. Nel 2006 firma la regia e la coreografia della Cerimonia delle Olimpiadi Invernali di Torino con protagonista Roberto Bolle.  Negli ultimi anni, realizza due trilogie, Sulle passioni dell’anima che affronta i temi della paura collettiva, del desiderio e del dolore e Ode alla bellezza, 3 creazioni sulla diversità, che segna un impegno politico e sociale nella creazione, indagando la realtà delle persone considerate ai margini. Dal 2018 lavora sul nuovo progetto Orestea – Trilogia della vendetta,  con il primo capitolo Glitter in my tears – Agamennone, seguito nel 2020 da Coefore Rock&Roll  e nel 2022 da Le Lacrime dell’Eroe. Oreste vs A.i. L’intera trilogia è  stata presentata nella sua interezza  al Festival RomaEuropa 2022. Nel 2023 vince il bando Progetto speciale del Mic con The Play Garden. A luglio 2024 ha debuttato al Festival Civitanova danza la nuova creazione Venere vs Adone ispirato all’omonimo poemetto shakespeariano.  Nel 2014 riceve il premio Danza&Danza per lo spettacolo Sopra di me il diluvio e nel 2018 il premio nazionale della critica ANCT.  Nel 2019 è stato pubblicato un libro monografico intitolato "Enzo Cosimi, una conversazione quasi angelica - 10 domande per uso domestico" a cura di Maria Paola Zedda



 

Al termine della performance saremmo lieti di avervi a cena per una Cena Romana da degustare negli spazi del TBistrot. 

Qui di seguito trovate il Menù in allegato:  





Info e prenotazioni:

UNAHOTELS T HOTEL Cagliari

Via dei Giudicati 66 | 09131 Cagliari

tel. 07047400 | whatsapp 3450595147 | mail a ricevimento@thotel.it





top