Prenota Ora
it
leonardo

Leonardo invenit. Il genio tra arte e scienza

Leonardo invenit. Il genio tra arte e scienza


Leonardo Da Vinci in mostra a Cagliari sino al 23 febbraio 2020, Palazzo di città.

A cura di Efisio Carbone e Tiziana Ciocca

Orario: tutti i giorni, dalle ore 10:00 del mattino alle 18:00 della sera.  Chiuso il lunedì.


La mostra “Leonardo Invenit. Il genio tra arte e scienza” racconta due aspetti di Leonardo: quello artistico e quello scientifico ed è divisa in tre sezioni.

La prima sezione è dedicata a Collection des Tètes di Andrè Dutertre, accademico di Francia e insigne incisore. Collection des Tètes è un raro volume pubblicato nel 1808 che contiene le tavole incise dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, dal quale sono estratti i ritratti di Cristo e degli Apostoli. 

Nella seconda sezione sono esposte le macchine di Leonardo: ventitré modelli provenienti dal Museo Leonardo da Vinci di Firenze e facenti parte della Collezione della Famiglia Niccolai. 

La terza sezione racconta l’esperienza artistica sarda del XVI secolo: la fortuna di Leonardo, o meglio dei principali autori del Rinascimento italiano, è riscontrabile in un “gusto” che sempre più si internazionalizza, grazie alla circolazione sia dei maestri della Maniera, che delle stampe riproducenti i principali capolavori. 

top
THotel utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, acconsenti a ricevere tutti i cookie presenti nel sito. Maggiori Informazioni