Prenota Ora
it
leonardo

Leonardo invenit. Il genio tra arte e scienza

Leonardo invenit. Il genio tra arte e scienza


Leonardo Da Vinci in mostra a Cagliari sino al 23 febbraio 2020, Palazzo di città.

A cura di Efisio Carbone e Tiziana Ciocca

Orario: tutti i giorni, dalle ore 10:00 del mattino alle 18:00 della sera.  Chiuso il lunedì.


La mostra “Leonardo Invenit. Il genio tra arte e scienza” racconta due aspetti di Leonardo: quello artistico e quello scientifico ed è divisa in tre sezioni.

La prima sezione è dedicata a Collection des Tètes di Andrè Dutertre, accademico di Francia e insigne incisore. Collection des Tètes è un raro volume pubblicato nel 1808 che contiene le tavole incise dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, dal quale sono estratti i ritratti di Cristo e degli Apostoli. 

Nella seconda sezione sono esposte le macchine di Leonardo: ventitré modelli provenienti dal Museo Leonardo da Vinci di Firenze e facenti parte della Collezione della Famiglia Niccolai. 

La terza sezione racconta l’esperienza artistica sarda del XVI secolo: la fortuna di Leonardo, o meglio dei principali autori del Rinascimento italiano, è riscontrabile in un “gusto” che sempre più si internazionalizza, grazie alla circolazione sia dei maestri della Maniera, che delle stampe riproducenti i principali capolavori.

Domenica 26 gennaio alle ore 11:30: concerto di liuto rinascimentale di Siro Pillosu, "La musica ai tempi di Leonardo", dedicato ai compositori dei tempi di Leonardo presenti nelle città in cui lui visse e lavorò.

Martedì 4 febbraio alle ore 16:30: Andrea Concas presenterà il suo libro "Leonardo da Vinci, 100 domande 150 risposte".

Domenica 9 febbraio alle ore 11: il secondo appuntamento con i laboratori di incisione a cura di Casa Falconieri, "Da Leonardo a Dutertre – le tecniche a stampa per divulgare la “maniera”".

Giovedì 13 febbraio alle ore 16:30: "Leonardo, i disegni anatomici" del Prof. Domenico Laurenza, studioso di fama internazionale, che verrà presentato negli spazi di Palazzo di Città dalla dott.sa Rita Pamela Ladogana, Professore Associato del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università di Cagliari.

Venerdì 14 febbraio dalle ore 17: i curatori della mostra Tiziana Ciocca ed Efisio Carbone, terranno una visita guidata speciale con approfondimento del Retablo dei Beneficiati.

Domenica 16 febbraio alle ore 16:30: "le tecniche pittoriche ai tempi di Leonardo" è il titolo dell’appuntamento in calendario  al Palazzo di Città.

Mercoledì 19 febbraio alle ore 16:30: "influenze del Rinascimento italiano in Sardegna" di Mauro Salis, storico dell'Arte e docente presso l'Università degli Studi di Cagliari.


top
THotel utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, acconsenti a ricevere tutti i cookie presenti nel sito. Maggiori Informazioni