Prenota Ora
it
logo-foot
mostra ny

MADE IN NEW YORK. KEITH HARING (Subway drawings)

Sino al 22 marzo 2020 - EXMA

MADE IN NEW YORK. KEITH HARING (Subway drawings)

Sino al 22 marzo 2020, l’Exma Exhibiting and Moving Arts ospiterà la mostra MADE IN NEW YORK. KEITH HARING (Subway drawings) Paolo Buggiani e la vera origine della Street Art, curata da Gianluca Marziani, patrocinata dal Comune di Cagliari e organizzata dal Consorzio Camù e da MetaMorfosi.

 

Sullo sfondo della New York dei primi anni Ottanta, Keith Haring e Paolo Buggiani si conoscono in quel cortocircuito che mescolava ambientazioni urbane a sperimentazione artistica. Quest’incontro e questa storia saranno raccontati con un’ampia selezione di opere di entrambi gli artisti all’EXMA di Cagliari dal 5 dicembre, ore 18.

 

La mostra traccia una demarcazione necessaria tra la cultura del Graffitismo (che è un singolo fenomeno espressivo, legato all’uso della bomboletta spray) e la dimensione ampia della Street Art (che include molteplici linguaggi, graffitismo compreso, in una dinamica relazionale con lo spazio urbano nelle sue forme espressive, sociali e culturali).  Se oggi esistono autori mediatici come Banksy e Obey, il merito va dato a una generazione che sceglieva la strada, le dimensioni giganti, l’impatto collettivo, la libertà espressiva, le sperimentazioni sfrontate, l’irriverenza e la strafottenza che è solo dei giovani e dei rivoluzionari. MADE IN NEW YORK afferma l’autonomia e il valore storico della Street Art, da sempre una specie di mondo “alla Matrix” rispetto al panorama di gallerie e musei. Un universo eterogeneo, ricco di forme espressive, tematicamente infinito, eticamente impegnato e linguisticamente contaminato.

  

Il progetto è realizzato con il contributo di Fondazione di Sardegna, media partner RADIO X e ArteMagazine.

 

Progettazione attività didattiche Carla Orrù e Lidia Pacchiarotti 


Biglietti

Intero: 8 euro

Ridotto: 5 euro (over 65 e studenti muniti di documento, scuole e gruppi minimo 10 persone)

Gratuito: bambini fino a 7 anni, disabili

Visita + laboratorio 8 euro (solo su prenotazione)


top