Prenota Ora
it
logo-foot
saline conti vecchi fauna
saline contivecchi (2) mod

Eventi alle Saline Contivecchi

FESTA DELLA RACCOLTA DEL SALE:
dal 9 al 17 settembre

Dalle ore 10:00 alle ore 19:00


Scopri il programma e prenota cliccando qui   

Dal 9 al 17 settembre torna alle Saline Conti Vecchi torna alle Saline Conti Vecchi la tradizionale festa della raccolta del sale: vi aspettiamo per celebrare il momento più importante e suggestivo dell’anno nella vita della salina con tanti eventi speciali!

Alle Saline Conti Vecchi ogni anno, a settembre, comincia la raccolta del sale che, come una vendemmia, conclude il ciclo produttivo della salina.


SCOPRI TUTTI GLI EVENTI!

 

Il ciclo del sale inizia a marzo, con il pompaggio delle acque dal mare nei bacini evaporanti. A primavera inoltrata l’acqua viene trasportata nelle caselle salanti, dove, grazie al prezioso intervento del sole e del vento, comincia ad evaporare. Nei mesi estivi l’acqua diventa sempre più salata e il sale si deposita lentamente a terra. Alla fine dell’estate si è accumulato sul fondo uno strato di 15-20 cm di sale, pronto per essere raccolto, casella per casella.

Un processo quasi più agricolo che industriale: i salinieri, infatti, si definivano – e lo fanno tutt’ora – contadini del mare. Il lavoro delle saline, proprio come quello dei campi, segue il ritmo delle stagioni ed è soggetto ai cambiamenti del tempo.

Fino agli anni ’60 del Novecento gran parte della raccolta era fatta a mano: più di mille operai stagionali cominciavano a zappare la crosta formatasi nelle caselle salanti per procedere poi alla “attellatura”, ovvero la formazione di piccole piramidi di sale raccolte da carriolanti e vagoncini in cumuli più grandi. Da lì il sale veniva portato a Porto San Pietro per raggiungere poi, dopo una prima lavorazione, il porto di Cagliari, dove veniva smerciato e commerciato.

Oggi la raccolta è automatizzata, ma sempre nel rispetto del processo tradizionale: finita l’attellatura, i cumuli vengono caricati su degli autocarri, e il sale viene trasportato ai piazzali di raccolta dove i nastri trasportatori lo accumulano in due montagne bianche, le cosiddette “aie”: veri e propri magazzini a cielo aperto della salina.

Ti aspettiamo alle Saline Conti Vecchi per condividere una settimana ricca di iniziative ed eventi dedicati alla raccolta del sale: tour guidati in trenino alla scoperta di testimonianze storiche, esperienze enogastronomiche, laboratori interattivi e visite speciali dedicate ad adulti e bambini.

 

Le Saline Conti Vecchi

Un’immensa area naturalistica e un sito di archeologia industriale all’interno di un impianto tuttora produttivo raccontano l’impresa del sale con allestimenti d’epoca, proiezioni immersive e un percorso tra vasche naturali, montagne di sale e fauna selvatica.

Le Saline sono un bene della Conti Vecchi e valorizzato dal FAI

Sui 2700 ettari dello stagno di Santa Gilla si estendono le saline più longeve della Sardegna: da quasi 90 anni, uomo e natura lavorano qui in perfetta sinergia grazie alla lungimirante impresa dell’Ing. Conti Vecchi che, alla fine degli anni ’20, realizzò un ambizioso progetto per bonificare lo stagno impiantandovi una colossale salina e contribuendo così allo sviluppo economico e sociale di questa zona depressa ai margini della città. Ne nacque una realtà industriale florida, virtuosa e all’avanguardia: un impianto produttivo eco-sostenibile e autosufficiente intorno al quale orbitava una ‘comunità del sale’ dotata di case, scuole e strutture ricreative per le famiglie di proprietari, dirigenti e operai che convivevano nel villaggio di Macchiareddu.

 

L’accesso a tutti i Beni FAI sarà possibile solo alle persone in possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass). La certificazione verde è richiesta anche per l'ingresso ai Beni di carattere naturalistico. Per i bambini al di sotto dei 12 anni il Green Pass non è obbligatorio.


Caldamente consigliata la prenotazione


FAI - Saline Contivecchi

Tel. 070 247032 – mail: faisaline@fondoambiente.it

Facebook: https://www.facebook.com/faisalinecontivecchi/



 

Prenotazioni

 
top