Prenota Ora
it
origine 3-19 giu 2021

Mostra Origine di Daniela Masia

Origine
mostra personale di Daniela Masia

 

"Quando un individuo vive il suo percorso esperienziale, chiamato vita, si trova a bilanciare sempre le proprie ambizioni, emozioni e volontà con quattro fattori: la propria coscienza, la propria incoscienza, la realtà che lo circonda e tutte le componenti trascendentali del cosmo.

Immaginando di poter rappresentare lo scorrere della vita come un punto composto da altri infiniti punti, i momenti, ne riconosceremo sicuramente alcuni in cui le quattro componenti non si trovano più, non si riconoscono e non dialogano tra loro portando in noi un disequilibrio profondo che ci confonde, ci fa perdere e ci porta in uno stato di dolore, che spesso confondiamo con l’annichilimento spirituale, fisico e mentale.
Il processo di risalita dal profondo diventa fondamentale per continuare a vivere, ed è così che il punto di sofferenza più intenso cessa di essere una fine per diventare il principio del nuovo io. Ogni attimo in noi risponde alle stesse dinamiche di vita e morte di qualsiasi altra componente del cosmo, ed ognuno in un qualsiasi momento può scorgere la prospettiva della sua fine o del suo inizio.

L’artista ci offre le proprie visioni del processo, appuntate durante il percorso stesso, affidandosi alla pittura come strumento di emancipazione. L’esposizione è divisa in tre fasi cromatiche e stilistiche che coincidono con le fasi di putrescenza, gestazione e nascita.

In “Origine” il punto triplo comune a tutto è preso in analisi.

Il risultato concettuale è un percorso di resilienza intimo ma condiviso, in cui siamo chiamati ad attraversare tutte le fasi che ci accompagnano ad un nuovo momento di nascita. "


Testo critico di Daniele Gregorini

 

Daniela Masia è un’artista visiva e illustratrice freelance di Cagliari, specializzata nel 2018 in illustrazione e grafica, presso l’I.S.I.A. di Urbino. Dal 2018 si occupa di didattica dell’arte presso l’Accademia d’Arte di Cagliari, dove insegna acquarello, calligrafia e illustrazione. La sua attività artistica spazia dalla pittura astratta a quella semifigurativa, all’illustrazione, dalla ceramica, alla fotografia e alla calligrafia. Attualmente specializzanda in Arteterapia presso la Scuola Triennale di Arteterapia di Assisi, si occupa di laboratori espressivi e arteterapeutici per il benessere della persona rivolti a bambini, adulti e anziani.

La trovate su Facebook e Instagram


https://www.instagram.com/d.masia/
https://networkhome.eu/artisti/daniela-masia/

 

Origine - Daniela Masia

a cura di Urban Center e Home Network


Dal 3 al 19 giugno 2021, dal giovedì alla domenica.

In base alle nuove disposizioni ministeriali, l'accesso è consentito soltanto su prenotazione con una email a:

galleriasiotto@gmail.com

 

secondo i seguenti orari:

turno A 18.00 - 18.30

turno B 18.30 - 19.00

turno C 19.00 - 19.30

turno D 19.30 - 20.00

Ingresso libero

 

Evento realizzato con il contributo della DG BIC del MiBACT, Assessorato alla Cultura della RAS e Servizio Cultura del Comune di Cagliari.

Galleria Siotto, Cagliari, 20 maggio 2021- 30 maggio 2021


Apertura Galleria Siotto: giov-dom dalle ore 18-20

Per prenotazione: galleriasiotto@gmail.com


Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”

Via dei Genovesi 114, Cagliari

 

Anche sulle pagine social Facebook e Instagram


 


top