Prenota Ora
it
logo-foot
festival-archeologia-monte-prama-cabras-sinis-barumini
gigante sardegna mont e prama  1
giganti monte prama dsc 1407copia-1-912x603
monte prama (2)

L'Isola dei Giganti

L’ISOLA DEI GIGANTI

 

Festival Internazionale di Archeologia 28 giugno – 3 luglio 2022

Cabras, Tharros, Mont’e Prama - Barumini

  

Nasce ufficialmente L’Isola dei Giganti – Festival internazionale di Archeologiasette appuntamenti in cinque diversi siti, dal 28 giugno al 3 luglioche puntano a far conoscere lo straordinario patrimonio archeologico di Cabras e Barumini attraverso momenti di altissimo valore scientifico e artistico. Un evento promosso dalla Fondazione Mont‘e Prama in collaborazione, tra gli altri, con il Ministero della Cultura, la Regione Autonoma della Sardegna, il Comune di Cabras, la Fondazione di Sardegna, la Fondazione Barumini Sistema Cultura e l’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo. La direzione scientifica della manifestazione è affidata all’archeologo Giorgio Murru, quella artistica al musicista Paolo Fresu.

Un programma arricchito da un format innovativo per la Sardegna: la conferenza spettacolo caratterizzata da momenti di confronto e approfondimento scientifico tra i massimi esperti nei campi dell’archeologia, dei beni culturali e museali in campo nazionale ed estero e spazi dedicati all’intrattenimento. 

 

Uno dei momenti più attesi è previsto il 2 luglio a Tharros con la consegna del Premio Mont‘e Prama a Piero Angela. 

 

Nella stessa giornata è in programma una conferenza convegno di grande rilievo internazionale dedicata alla Sardegna Isola Megalitica con la partecipazione dei direttori tra i più importanti musei archeologici d’Europa, come Manfred Nawrohr (Curatore Capo del Neues Museum di Berlino), Angeliki Koukouvou (Direttrice del Museo archeologico di Salonicco), Jusep Boya y Busquet (Direttore Museo Archeologico di Barcellona) e Aurelie Clemente-Ruiz (Direttrice Musée de l’Homme di Parigi). Senza dimenticare Paolo Giulierini (Direttore del MAN di Napoli), Barbara Faedda (Direttrice dell’Italian Academy presso la Columbia University) e Francesco Muscolino (Direttore Museo archeologico nazionale di Cagliari).

 

Dal 29 giugno al 3 luglio “L’Isola dei Giganti” si sposta a Cabras. Il 29 giugno il festival sarà a Mont’e Prama. L’area degli scavi sarà per la prima volta protagonista di un evento tra musica e archeologia dal titolo “Racconti di una scoperta straordinaria” con gli studiosi e gli archeologi che negli anni si sono occupati degli scavi. Il 30 giugno ci si sposterà nel giardino del Museo Civico di Cabras, “Il mare racconta: Il relitto di Malu Entu e il prezioso carico di lingotti di piombo”. Il 1 luglio si replicherà nel giardino del Museo di Cabras per “In viaggio verso la nuova casa dei Giganti”.

Il 2 luglio all’anfiteatro di Tharros spazio all’Archeoastronomia con “I racconti del cielo di Tharros: percorsi celesti e Archeoastronomia”. Chiusura prevista domenica 3 luglio, sempre a Tharros, con la presentazione degli esiti dei laboratori della “Scuola estiva in archeologia per il turismo”.

 

Tantissimi gli artisti che animeranno le serate del festival, molti dei quali si ritroveranno  nel grande finale del 3 luglio con il progetto multimediale “Sonos ‘e Memoria di Gianfranco Cabiddu e con le musiche al vivo di Paolo Fresu (Tromba e flicorno), Furio di Castri (Contrabbasso), Elena Ledda (Voce), Luigi Lai (Launeddas), Mauro Palmas (Mandola), Antonello Salis (Fisarmonica), Federico Sanesi (Percussioni), Carlo Cabiddu (Violoncello), Su Concordiu ‘e su Rosariu di Santulussurgiu e il Coro Polifonico a 4 voci: Marcello Malìca, Roberto Iriu, Antonio Migheli e Mario Corona.

 


Programma 28 giugno -3 luglio 2022

https://www.isoladeigiganti.it/

top