Prenota Ora
it
logo-foot
66439181 2616108378440515 1047573700662001664 n

Opera Sola: Maria Lai "Telaio" e "Armi di pace"

Giovedì 11 luglio, alle ore 18,30 l'inaugurazione del II capitolo di "Opera Sola" dedicata a Maria Lai.

Dopo "Donne al setaccio", inedito dell'Archivio Maria Lai, sarà adesso Magazzino Italian Art Foundation a portare a Cagliari due importanti opere, "Telaio" e "Armi di Pace", riunite nell'allestimento così come aveva disposto Maria Lai nella sua casa di Cagliari.


La Galleria Comunale d’Arte dedica all’artista Maria Lai la mostra Opera Sola, concept nato dalla necessità di creare uno spazio di vuoto e silenzio da riempire con un’opera, per poterla "farla entrare dentro di noi e diventare sangue" (Maria Lai, 2010). Dal mese di luglio a settembre, l'esposizione del Telaio del 1965, già proprietà della Collezione civica cagliaritana.


Il percorso espositivo di "Opera Sola" coinvolge, oltre alla sala dedicata, gli altri spazi del museo: ogni opera rientra in una logica di relazione, di avvicinamento, di dialogo, di composizione soprattutto con il pubblico.

Il gioco delle carte di Maria Lai avrà il compito di spiegare al visitatore come "fare l’arte, leggere l’arte, definire l’arte": l’allestimento dei quattro mazzi, Luoghi Simbolici, Luoghi relativi, Luoghi Comuni, Luoghi Paralleli, (Maria Lai, 2002) nella rinnovata Quadreria della Galleria Comunale, metterà a disposizione di ragazzi e adulti un gioco - opera d'arte - stratagemma per leggere, giocare e avere i "luoghi dell’arte a portata di mano" nel loro percorso di avvicinamento all'arte.

 
top