Prenota Ora
it
logo-foot
nikzone
casalingo 2024

Il Casalingo Perfetto di Nikzone

Mostra | Il Casalingo Perfetto

di Nikzone

Centro Culturale Comunale Il Ghetto

8-31 marzo 2024

   

Dall'8 al 31 marzo 2024 il Centro Culturale Comunale "Il Ghetto" a Cagliari ospita la mostra "Il casalingo perfetto" di Nikzone - Nicoletta Zonchello - a cura di Caterina Ghisu.

 

Si tratta di un progetto multimediale realizzato attraverso una serie di immagini, stampate e proiettate, una rivista, la riproduzione di un ambiente domestico. Il casalingo perfetto si propone come la rivisitazione dei ruoli di genere degli anni '50, attraverso l'immaginazione di un mondo in cui gli uomini dominano la sfera domestica. Un'ucronia che stimola una riflessione sui confini sociali e culturali che definiscono i generi, sfruttando la potenza dell'immagine come mezzo di indagine e critica.

 

Nikzone invita il pubblico a considerare come le alternative alla realtà consolidata possano offrire nuove prospettive sulla struttura della società contemporanea, mettendo in luce le possibilità di trasformazione e comprensione oltre i tradizionali schemi di genere.

Nikzone, dopo un lungo lavoro di ricerca iconografica sugli anni cinquanta, sulle riviste femminili dell'epoca, di studio della loro grafica, del linguaggio e dei contenuti, ci mostra i perfetti casalinghi nelle loro azioni domestiche quotidiane, sempre amabili, remissivi, sorridenti e acchittati in modo impeccabile. Uomini che usano i nuovi elettrodomestici come la lavatrice, l'aspirapolvere, il frullatore, celebrati da Nikzone come icone in stile Pop, isolati dal loro contesto e poi reintegrati nella ricostruzione dell'ambientazione.

 

Nikzone guarda all'estetica della Pop Art di Richard Hamilton e dell'opera-manifesto del 1956 Just what is it that makes today's homes so different, so appealing?, in cui la donna viene rappresentata non più come un angelo del focolare, ma come una persona emancipata dal corpo seducente, che vive in un ambiente borghese moderno, privo di pentole, grembiuli e marmocchi.... 

 



Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto

Via Santa Croce, 18, 09124 Cagliari CA

070 351 3517

ilghettocagliari@gmail.com

 



Per Info: https://bit.ly/3OXV4YU


 
top