Prenota Ora
it
logo-foot
principe

Il Piccolo Principe a Cagliari

Il Piccolo Principe

Alla ricerca del bambino che c'è in noi. Laboratorio letterario di Manuel Etzi rivolto agli adulti.

L’idea di creare un laboratorio sul testo de Il Piccolo Principe nasce dalla volontà di portare all’attenzione del pubblico un romanzo già ampiamente conosciuto, ma forse non completamente compreso. Inizieremo un viaggio alla scoperta del pensiero Saintexuperiano che trova nei tempi moderni un’incredibile attualità.

 

Per fare questo sarà necessario strappare il romanzo dal sistema commerciale dal quale è stato risucchiato, diventando nel tempo, più un’icona che un vero e proprio riferimento filosofico e pedagogico, e distogliere l’attenzione dall’immagine epica di Antoine De Saint-Exupéry, riportandolo ad un ruolo più umano e fragile, con le sue debolezze, i suoi drammi e i suoi dubbi, componenti che gli hanno permesso di scrivere un testo così introspettivo sulla natura umana come Il Piccolo Principe.

 

Quando Saint-Exupéry scrive, lo fa con estrema lucidità e concentrazione su quelle che sono le pietre miliari di ogni uomo: l’amicizia, l’amore, la fedeltà, la sopravvivenza, la morte, la rinascita.

 

Riscopriremo la profondità del testo de Il Piccolo Principe, facendoci prendere per mano da questo bambino biondo e immortale, ci potremmo far condurre lungo un percorso di ricerca dei sentimenti più nobili dell’animo umano. Potremmo farci indirizzare verso un obbiettivo preciso e importante, porci delle domande, e attraverso le metafore illuminanti del romanzo, trovare delle risposte sulle quali ognuno di noi potrà costruire il proprio pensiero sui grandi temi dell’esistenza.

 

Questo percorso potrà avvenire seguendo i consigli di Saint-Exupéry, quindi, riportando il nostro cuore a uno stato di infantile innocenza e ricominciando a guardare il mondo con lo sguardo incantato di un bambino, riscoprendo la bellezza della vita con l’entusiasmo di una creatura ancora pura, semplice e non corrotta dell’arroganza dell’età adulta.

 

Il laboratorio è suddiviso in più fasi:

 

Facciamo amicizia con Saint’Exupery.

 

Conosciamo il Piccolo Principe.

 

Lettura e interpretazione del testo.

 

Ricerca del bambino interiore attraverso attività creative, esperienziali e introspettive.

 

A conclusione del percorso è data (a discrezione del partecipante e con l’aggiunta di un costo integrativo al laboratorio) la possibilità di partecipare ad un'esperienza di volo reale con il pilota Manuel Etzi, un volo letterario sulla città di Cagliari.

 

Dal 13 marzo 2019 ore 19:00 al 10 aprile 2019 ore 20:30

Via Pasubio 27, San Michele Cagliari

top