Prenota Ora
it
maria lai

Maria Lai: opera sola

Maria Lai, Opera sola alla Galleria Comunale di Cagliari, dal 10 febbraio 2019 fino a gennaio 2020!

Continuano le manifestazioni dedicate alla grande artista Maria Lai in Sardegna, in occasione del centenario della nascita (Ulassai, 27 settembre 1919 – Cardedu, 16 aprile 2013). Durante la  mostra “Maria Lai Opera Sola” sarà esposto per la prima volta al pubblico un capolavoro inedito dell’artista di Ulassai: “Donne al setaccio”: una grande tela, databile alla fine degli anni Cinquanta, di proprietà della Collezione Archivio Maria Lai, con la quale si entra nel mondo parallelo inventato da Maria Lai, abitato da figure femminili tutte intente alle fasi iniziali per la preparazione del pane. Un mondo, che ha reso dell’intreccio fra memoria e fantasia, un’occasione inedita per “imparare ad amare la bellezza”.

Maria Lai sognava nei musei “una stanza dedicata all’arte, dove lo sguardo possa trattenersi il tempo necessario“. Un’ esigenza vitale che i Musei Civici di Cagliari hanno deciso di fare propria creando uno spazio dove le sue opere possano dialogare con il “vuoto che entra nella testa attraverso lo sguardo“. Ecco allora che la sala “Opera sola” ospiterà a rotazione quattro opere dell’artista di Ulassai, dal febbraio 2019 fino a gennaio 2020. Per l’occasione verrà utilizzato un nuovo sistema di illuminazione, il primo in Italia, e utilizzato al Louvre per la Gioconda di Leonardo. Disegni e studi dell’artista accompagnano l’opera, insieme a una selezione di video realizzati da Francesco Casu, in cui Maria racconta cosa per lei è arte e come desiderava che l’arte arrivasse nella vita di tutti, e soprattutto dei ragazzi, con semplicità, come in un gioco.

Opera sola di Maria Lai, giorni e orari di visita: tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10,00 sino alle ore 18,00.


top
THotel utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, acconsenti a ricevere tutti i cookie presenti nel sito. Maggiori Informazioni