Dal 19 al 21 gennaio al Teatro Alkestis di Cagliari
ritorna la rassegna “Sound Around The Island”:
tre giorni tra musica, teatro e
danza con Alessia Tondo,
Cristiana Racca, Andrea Angiolini,
Rossella Faa, Elio Turno Arthemalle,
Maria Lucia Costa,
Guido Coraddu, Andrea Cocco, Ornella
D’Agostino,
e il Coro di Canto Popolare Scuola
Civica di Musica di Sinnai
diretto da Luca Nulchis, tra gli
altri.
Comunicato stampa del 13 gennaio 2024
Dal 19 al 21 gennaio ritorna al Teatro Alkestis
di Cagliari l’appuntamento con la rassegna “Sound Around The Island”,
organizzata dal Teatro Laboratorio Alkestis CRS in collaborazione con la
Compagnia d’arte Circo Calumèt e l’Associazione Tàjrà.
Deragliamenti” è il tema della tre giorni tra
musica, teatro e danza con Alessia Tondo, Cristiana Racca,
Andrea Angiolini, Rossella Faa, Elio Turno Arthemalle, Maria Lucia Costa, Guido
Coraddu, Andrea Cocco, Ornella D’Agostino e il Coro di Canto
Popolare della Scuola Civica di Musica di Sinnai diretto da Luca Nulchis,
tra gli altri.
«Sound
Around The Island (Il suono intorno all’isola): al netto della
necessaria narrazione della funzione sociale funzionale al progetto, ai
progetti, il titolo racconta quasi tutto», spiega l’organizzazione. «La traiettoria artistica del
festival, da sempre, segue un binario unico, perimetrale e antiorario,
trasversale e immaginario. Un itinerario spettacolare e poetico che attraversa
un paesaggio sonoro, un’isola che suona e risuona, che danza anche in tempi
dispari, che conta e racconta storie ineffabili. In ogni stazione, senza
preavviso, accogliamo passeggeri con bagagli leggeri e pesanti, purché disposti
a un confronto intimo, dentro un treno a scartamento ridotto, illuminato da
ottantaquattro occhi. È un viaggio circolare, la meta è passeggera, come tutti
noi. Nessun deragliamento previsto, solo quello dei sensi.»
La
manifestazione, che quest’anno celebra la sua edizione numero otto, ha ospitato
nel corso degli anni artisti del calibro di Paolo Angeli,
Joe Perrino, Michael McDermott, Irene Loche, Mario Brai, Arrogalla, Ilaria
Porceddu, Beppe Dettori, Francesco Piu, Davide Catinari, Gian Piero Alloisio,
Tomasella Calvisi, Giulio Casale, Nanni Gaias, Cordas et Cannas, Ilaria Pilar
Patassini, Elva Lutza con Ester Formosa e Squarta, tra gli altri.
“Sound
Around The Island” è organizzato dal Teatro Laboratorio
Alkestis CRS in collaborazione con la compagnia d’arte Circo Calumèt e
l’associazione Tàjrà, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna
(Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo
e sport) e della Fondazione di Sardegna. Partner della manifestazione sono Le
vie dei festival, Radio 89 Classics, Musartes Group, CSM webmedia, Metecalab,
Sardiniamusic, Stazione di Transito e Audio Live Service.
IL
PROGRAMMA – L’ottava edizione di Sound Around
The Island prenderà il via venerdì
19 gennaio alle 19 al Teatro Alkestis
di Cagliari con il monologo tragicomico “Papaveri e stronze”,
interpretato da Cristina Racca su musiche jazz e del teatro canzone
eseguite da Andrea Angiolini. Lo spettacolo passa in rassegna una
galleria di personaggi femminili che segue l’impronta del grottesco e della feroce ironia. “Papaveri e
stronze” racconta la mediocrità dei sentimenti e le costipazioni sociali,
incarnati in figure che tentano di sopravvivere, attraverso lo stereotipo.
Alle
21 il teatro sarà ancora protagonista con
Elio
Turno Arthemalle e Rossella Faa, in scena con la commedia buffa in lingua sarda "Predi
Antiogu e sa Perpetua". Lo spettacolo, tratto da "Sa Scomuniga de
Predi Antiogu", è uno dei testi più conosciuti della tradizione letteraria
campidanese: è la storia di un prete cui vengono rubate le pecore e le capre,
che lancia sull'intero paese di Masullas un anatema tanto terribile da muovere
al riso e tanto comico da mettere paura. Mandato a memoria da intere
generazioni di sardi di ogni ceto e condizione, il testo originale è stato
rielaborato e la drammatica invettiva del parroco, interpretato da Elio
Turno Arthemalle si trasforma in una commedia, con l'introduzione del
personaggio di una petulante e furba perpetua, cui dà corpo e voce Rossella
Faa, che oltre a recitare canta, a modo suo, alcuni brani sacri. Il testo,
diretto e ripensato dalla stessa cantante e compositrice di Masullas, diventa
così uno spassoso spettacolo, ricco di preziosi riferimenti storici e
linguistici.
Sabato 20 gennaio gli appuntamenti
proseguiranno a mezzogiorno con lo spettacolo “Lezioni Americane.
Proposte per il prossimo millennio”, concerto per pianoforte a quattro
mani, di e con Maria Lucia Costa e Guido Coraddu. L’opera letteraria di Italo Calvino offre al musicista molti
e differenti spunti. Le variazioni di “Se una Notte d’Inverno un Viaggiatore”, le miniature di “Palomar”, le stagioni di “Marcovaldo”, le sfaccettature dei
sentimenti degli “Amori Difficili”, ed il cristallo delle “Città Invisibili”, ora esotico, ora
futuriblie, ora distopico. Ma vi è un’opera che si proietta tanto nel futuro quanto nel passato,
nella quale Calvino ha voluto parlarci della sua poetica, dei suoi riferimenti
culturali, e del posto nel mondo che egli immaginava dovesse avere la
narrativa, ed – in generale – l’opera di fantasia: le Lezioni Americane. Calvino si
focalizza su sei concetti, sei direttrici, che avrebbero dovuto informare la
poetica del millennio che si prospettava ai suoi occhi in quel 1986 durante il
quale fu impegnato nella redazione dei testi per le conferenze commissionate
dalla Harvard University. Dei sei temi, uno, la “consistenza”, restò
inespresso, e pare che egli avrebbe voluto espandere la trattazione ad almeno
otto temi, di cui l’ultimo sarebbe stato “sul cominciare e sul finire”, la problematica fondamentale
che affronta il musicista nel momento in cui si accinge a rompere il silenzio e
far risuonare l’aria di nuove vibrazioni. Maria Lucia Costa e Guido
Coraddu hanno ipotizzato di rileggere in musica queste lezioni per pianoforte a
4 mani, cercando di riportare nel mondo dei suoni, del loro linguaggio e dei
loro equilibri, i concetti illustrati nel testo di Calvino
Alle
19 si proseguirà con l’appuntamento “Tra
originalità e imitazione – Una conversazione sul diritto d’autore in musica” con
il pianista e avvocato Andrea Cocco. L'incontro è rivolto a chiunque sia
interessato a conoscere meglio le dinamiche del diritto d'autore in ambito
musicale. Partendo dal funzionamento del diritto d'autore, con l'ausilio di
esempi musicali, si vedrà come i tre principali elementi della musica (melodia,
armonia e ritmo) vengano considerati dal diritto d'autore. Si vedrà poi come
possa valutarsi la somiglianza e l'identità tra più brani, comparando opere
musicali provenienti da diverse epoche e diversi repertori. Attraverso aneddoti
relativi a vicende giudiziarie e non solo, che hanno riguardato band, musicisti
e brani di grande fama, si cercherà di comprendere meglio come nella pratica
possa risultare difficile valutare l'esistenza di un presunto plagio musicale.
L’ultimo
appuntamento della serata si vivrà alle 21 con il concerto “Cantar di
storie – Coro di Canto Popolare” con la collaborazione della Scuola
Civica di Musica di Sinnai. Canti contadini, sociali, anarchici e
antimilitaristi di tradizione orale e di nuova scrittura: il coro propone
alcuni brani tratti dal repertorio italiano sia di tradizione orale che di
autori ad essa ispirati, attraverso una modalità corale svincolata da
impostazioni classiche e accademiche, per un repertorio cosiddetto “popolare”
che, di fatto, nasce e si tramanda proprio in contesti sociali e comunitari, e
che permette di sperimentare e condividere un’appassionante esperienza, tanto
artistica quanto di testimonianza e memoria storico-culturale. Sul palco ci
saranno Luca Nulchis (arrangiamenti, direzione e pianoforte), con Egidiana
Carta (canto e armonium) e Roberto Deiana (canto e narrazione).
Sipario
sulla ottava edizione di Sound Around The Island domenica 21 gennaio:
alle 19 spettacolo di danza multidisciplinare “Tra passi e sassi –
Poetiche d’archivio”, di e con Ornella D’Agostino e Luca Nulchis.
Si tratta di un lavoro che rende omaggio alla danza sarda, che nasce da un
lavoro di scavo e riscrittura di materiali di documentazione, ricerca e
produzione artistica dell'archivio di Carovana SMI, per rigenerarli in atti del
presente. “Tra passi e sassi – Poetiche d’archivio” rimescola e associa tempi
e spazi con libertà poetica: è una versione performativa della ricerca
antropologica sui balli etnici della Sardegna, che Ornella D’Agostino porta avanti da anni in
collaborazione con Luca Nulchis e Alessandro Melis. Come esporre i
risultati della ricerca evitando soluzioni folkloristiche? Lo spettacolo si
propone come una delle risposte possibili, interrogandosi sui rapporti culturali
ed estetici tra contemporaneità e tradizione.
Alle
21 chiuderà in bellezza il concerto “Canti
d’amore e di guarigione del Salento di ieri e oggi”, con Alessia Tondo (voce,
tamburello, chitarra e live-electronics) e Francesco Aiello (suoni).
Alessia Tondo è una delle voci più importanti della scena musicale in Puglia.
Nata nel 1991, già a sei anni cantava insieme alla nonna Immacolata nel gruppo
salentino Mera Menhir. Le sue qualità vocali sono fin da subito riconosciute da
uno dei fondatori del Canzoniere Grecanico Salentino, Daniele Durante, che
incoraggia le potenzialità della piccola artista invitandola a cantare nelle
pizziche che chiudevano i concerti del Canzoniere. Pochi anni dopo viene
lanciata dal gruppo reggae Sud Sound System come voce nel brano “Le radici ca tieni” trasmesso in tutte
le radio italiane. Con loro ha continuato a collaborare per live e
partecipazioni televisive, come nei programmi “Rock Politik” su Rai 1 e “Parla con me” su Rai 3. Nel 2004, a soli 13 anni,
entra in pianta stabile a far parte dell’Orchestra de “La Notte della Taranta” come voce solista e indiscussa
protagonista, duetta con tutti i più grandi ospiti del concertone e collabora
con i maestri Ambrogio Sparagna, Mauro Pagani, Ludovico Einaudi, Goran
Bregovic e Giovanni Sollima. Dal 2006 al 2011 partecipa come ospite ai vari
appuntamenti de “Orchestra Popolare Italiana” all’Auditorium Parco della musica di Roma diretta da Sparagna,
condividendo il palco con grandi artisti come Peppe Servillo, Simone Cristicchi
e Idan Raichel. Nel 2008 incide per Radiodervish nell’album “L’immagine di te” il pezzo in Griko dal titolo “Yara”. Nel 2012 per il maestro
Ludovico Einaudi scrive il testo per la celebre composizione “Nuvole bianche” presentata al concerto
de “La Notte della Taranta”, in altri
festival come il “BT River” di Londra e pubblicata nel 2015 come secondo singolo del
suo album “Taranta Project”. Scelta dal compositore Admir
Shkurtaj come voce popolare per l’opera da camera “Kater i rades. Il Naufragio”, co-prodotta da la Biennale di
Venezia e Koreja, debutta il 12 ottobre 2014 al 58° festival internazionale di
Musica Contemporanea de la Biennale di Venezia. Nel 2015 entra a far parte del
Canzoniere Grecanico Salentino, con i quali tutt’ora svolge tournée in tutto il mondo. Il CGS è
probabilmente la band italiana più conosciuta e più rappresentativa nella scena
world music italiano, con al suo attivo premi significativi come i Songlines
Music Award, conferiti dall’omonima rivista britannica. Nel 2022 incide “Sita”, il suo primo disco solista, che
riceve il prestigioso Premio Città di Loano come artista emergente.
INFO
BIGLIETTI E CONTATTI – Il prezzo
del biglietto per il singolo spettacolo è di 10 euro; l’ingresso per due
spettacoli costa invece 15 euro. L’abbonamento per poter godere delle tre
serate in programma, prevede l’acquisto di un carnet al prezzo di 30 euro. Lo
spettacolo “Lezioni
Americane. Proposte per il prossimo millennio” di sabato 20 gennaio alle 12
sarà a ingresso gratuito. È possibile
acquistare gli ingressi e gli abbonamenti con i bonus Carta del Docente e
18App.
Per
informazioni e prenotazioni contattare i numeri 070306392 e 3801231839 (dal
lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22, il sabato dalle 18 alle
22, la domenica dalle 16 alle 22) o scrivere all’indirizzo mail info@teatroalkestis.it
Acquisto dei
biglietti sul web all’indirizzo :
https://soundaroundtheisland.wordpress.com e https://teatroalkestis.sumupstore.com/prodotti
INFO BIGLIETTI E CONTATTI – Il prezzo del biglietto per il singolo spettacolo è di 10 euro; l’ingresso per due spettacoli costa invece 15 euro.
L’abbonamento per poter godere delle tre serate in programma, prevede l’acquisto di un carnet al prezzo di 30 euro.
Lo spettacolo “Lezioni Americane. Proposte per il prossimo millennio” di sabato 20 gennaio alle 12 sarà a ingresso gratuito.
È possibile acquistare gli ingressi e gli abbonamenti con i bonus Carta del Docente e 18App.
Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 070306392 e 3801231839 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22, il sabato dalle 18 alle 22, la domenica dalle 16 alle 22) o scrivere all’indirizzo mail info@teatroalkestis.it
Acquisto dei biglietti sul web all’indirizzo :
https://soundaroundtheisland.wordpress.com e https://teatroalkestis.sumupstore.com/prodotti