Prenota Ora
it
logo-foot
charms lazzaretto luglio 2022
lazzaretto cagliari logo

Lazzaretto di Cagliari

CHARMS

Mostra collettiva a cura di Alessandra Menesini 


Saranno esposte al pubblico le opere della collezione permanente della Fondazione per l'arte BartoliFelter opere che cristallizzano un periodo storico del recente passato, catapultando lo spettatore all’interno di un vortice di emozioni e riflessioni su argomenti di grande attualità: il clima, l’ambiente, le città e i loro abitanti, la società.

 

La Fondazione per l'arte Bartoli Felter da anni promuove giovani talenti e le espressioni artistiche sperimentali più all’avanguardia. In questa occasione lo sguardo va apparentemente indietro, per raccontare un periodo ben determinato, con il suo stile e le sue caratteristiche, senza confrontarlo o pretendere di comprenderne le evoluzioni o i percorsi nel tempo.

CHARMS fissa e racconta un determinato periodo e dunque ignora i successivi cambiamenti, le evoluzioni, i ripiegamenti dei singoli autori. I soggetti tornano oppure spariscono, variano le tecniche, le cromie, i campi d'interesse.

 

È possibile - e succede - che le produzioni attuali siano molto lontane da quelle proposte in una mostra che documenta un passato recente e le tappe di una raccolta di qualità, messa insieme con spirito aperto. Del resto, dicono gli psicologi, acquisire è un atto creativo.” Questo il significato profondo della mostra secondo la dott.ssa Menesini, attenta curatrice e profonda conoscitrice dell’arte.

 

Durante l’inaugurazione verrà offerto un aperitivo dalla Cooperativa Sant’Elia 2003 CSE03 Servizi, preparato dall’ Accademia del Buon Gusto e servito con i vini della Cantina Canu.

 

La mostra CHARMS rientra nell'ambito della programmazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari ed è curata dall'ATI Cooperativa Sant'Elia 2003 – Accademia d’Arte di Cagliari.

Lazzaretto di Cagliari

Gestito da: Cooperativa Sant’Elia 2003
c/o Lazzaretto di Cagliari Viale Borgo Sant’Elia snc
- 09126 Cagliari

 

Info e prenotazioni:

 

Telefono: +39 070 3838085
sito:  
http://www.lazzarettodicagliari.it/        -       mail:  info@lazzarettodicagliari.it

 

 Facebook https://www.facebook.com/lazzarettoca e Instagram @lazzarettoca

top