RESERVA
es
logo-foot
684x454cagliaripad-01

Tre ritratti di Filippo Figari

Filippo Figari, Tre ritratti La Galleria Siotto presenta per la prima volta al pubblico tre ritratti della famiglia Siotto realizzati da Filippo Figari nel 1920, con la curatela della critica d'arte Alessandra Menesini. Tre dipinti di stampo classico, per ricominciare. "Si riapre con le opere di un maestro, l'attività espositiva della Galleria Siotto. Con tre ritratti di Filippo Figari. Con le figure ottocentesche di Chiara Serra di Santa Maria, di Luigi Siotto soldato e di suo padre con toga e tocco. Ripresi di tre quarti, la Signora tra i fiori e i libri, e il giovane militare che in guerra sarebbe presto caduto; in posa frontale, e con le insegne del suo ruolo, il magistrato.

Filippo Figari, Tre ritratti



La Galleria Siotto presenta per la prima volta al pubblico tre ritratti della famiglia Siotto realizzati da Filippo Figari nel 1920, con la curatela della critica d'arte Alessandra Menesini.


Tre dipinti di stampo classico, per ricominciare.

 

"Si riapre con le opere di un maestro, l'attività espositiva della Galleria Siotto.

Con tre ritratti di Filippo Figari.

Con le figure ottocentesche di Chiara Serra di Santa Maria, di Luigi Siotto soldato e di suo padre con toga e tocco. Ripresi di tre quarti, la Signora tra i fiori e i libri, e il giovane militare che in guerra sarebbe presto caduto; in posa frontale, e con le insegne del suo ruolo, il magistrato.



Chiuso, causa virus, da parecchi mesi, lo spazio che ospita di norma autori contemporanei inaugura la nuova stagione con le belle opere di un pittore glorioso nato nel 1885. Artista storico, come storica è la sede che accoglie questa mostra incentrata su una sola poderosa firma. Rispecchiano un’epoca, i dipinti esposti ognuno in una stanza, solitari e imponenti. Il richiamo al passato, seppure meno remoto, è ribadito nell’ultima sala dalle foto originali della famiglia Siotto. Anche qui ritratti, ma color seppia, immagini sfocate o quasi cancellate dal tempo e per questo maggiormente evocative.”- Alessandra Menesini


Ingresso gratuito.



La mostra sarà visitabile tutti i giorni da giovedì 23 luglio a domenica 2 agosto dalle ore 19.00 alle 21.00.


In base alle nuove disposizioni ministeriali, l'accesso è consentito su prenotazione con messaggio privato su questa pagina, o contattando il 070/682384 o galleriasiotto@gmail.com, secondo i seguenti turni:

- turno A 19 - 19.30

- turno B 19.30 - 20

- turno C 20 - 20.30

- turno D 20.30 - 21.



Evento realizzato con il contributo della DG BIC del MiBACT, dell’Assessorato alla Cultura della RAS e del Servizio Cultura del Comune di Cagliari. 

 

 

top