Book now
en
logo-foot
fiera artigianato artistico mogoro
fiera mogoro (3)
fiera mogoro (2)
sessantunesima-fiera-mogoro hp-visor (4)

Paratissima

Dopo Torino, Skopje e Lisbona Paratissima intraprende il suo viaggio verso Cagliari dove nei suggestivi spazi del Lazzaretto dal 5 al 7 agosto 2016 si svolgerà la prima edizione dell’evento.

Paratissima Cagliari – Onde d’arte è parte del network Paratissima, un sistema aperto che si è sviluppato nel corso degli anni a partire dall’esperienza di Torino e che è ad oggi in continua evoluzione. Nata nel 2005 come manifestazione off di Artissima, Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, la manifestazione torinese è diventata in pochi anni uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale ed internazionale, posizionandosi a metà tra una classica esposizione ed un grande happening culturale.

Sono 82 gli artisti e i creativi emergenti (35 pittori, 13 scultori, 10 illustratori, 12 fotografi, 11 artigiani/designer) che esporranno durante il primo weekend di agosto 2016 e che saranno affiancati da:

4 Gallerie d’ arte cittadineFondazione Bartoli-Felter; Galleria Esdé; Galleria Macca; Il Salotto dell’ Arte
2 Progetti Curati, rispettivamente dall’associazione Spazio (IN)Visibile e dalla critica d’arte nonché curatrice e giornalista Roberta Vanali.
1 Special Guest nel nome di Tonino Casula, artista e sperimentatore sardo di fama internazionale
Non mancano inoltre importanti collaborazioni con realtà e istituzioni locali del settore come: Casa Falconieri, Urban Center, Campidarte, l’Accademia d’Arte Santa Caterina, la Facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari e il Liceo Artistico di Quartu.

Paratissima Cagliari vuole essere soprattutto una vetrina e un’opportunità per i giovani creativi e i talenti emergenti che esporranno nelle sale del Lazzaretto. Secondo tale logica sono previsti due premi:

il PREMIO PARATISSIMA – la Direzione Artistica di Paratissima Torino, in collaborazione con esperti del settore e autorevoli personalità locali del mondo dell’arte, selezionerà da 3 a 5 artisti che saranno invitati ad esporre gratuitamente le loro opere durante la prossima edizione di Paratissima Torino, dal 2 al 6 novembre presso gli spazi di Torino Esposizioni;
il PREMIO GALLERIA ESDE’ e dell’Accademia Santa Caterina – i destinatari di tale premio sono i giovanissimi.

top