BUCHUNG
de
logo-foot
foto evento

Il ruolo della Community negli ecosistemi blockchain

The Net Value ospita presso la sua sede la presentazione del progetto Scrypta che a partire dall'Italia si rivolge ad una comunità internazionale in costante crescita, e la sua iniziativa #Blockchainize: un concorso di idee che intende premiare i migliori Proof-of-Concept e MVP (Minimum Viable Product) sviluppati per la realizzazione di App su blockchain Scrypta.


Un aspetto fondamentale per la crescita e diffusione di un progetto tecnologico open source è la community che si viene a creare attorno al progetto stesso.


Nel mondo blockchain vale la stessa regola: i principali progetti sono sostenuti da comunità vive ed attive che contribuiscono in modo determinante al successo dell’intero ecosistema, a partire dagli sviluppatori, per arrivare agli utenti passando attraverso le aziende che utilizzano gli strumenti software sviluppati sulla blockchain.


Il contest di Scrypta è finalizzato a stimolare la creatività favorendo l’adozione della tecnologia blockchain, ideando applicazioni decentralizzate.


Verranno nel corso dell'evento premiati i progetti vincitori del contest.


Sponsor dell'evento: Monetum, better money.


L'evento è gratuito ed aperto a tutti, seguirà aperitivo nel giardino di Viale La Plaia, 15 - Cagliari, offerto da Monetum.

ven 21 giugno 2019


18:30 – 20:00 CEST

---


Speaker:


- Andrea Nicastro - Presidente Assocoin, Scrypta Foundation


Esperto in finanza ed innovazione, ha ricoperto ruoli importanti di direzione in intermediari finanziari vigilati. Founder e Presidente di Assocoin, centro studi sulle innovazioni con un focus sulla Blockchain e le Criptovalute. Board di Italico Future Invest Sicav, fondo di investimento nel mondo della Blockchain Economy. Board di Scrypta Foundation.


- Sebastiano Cataudo, Presidente Comitato Scientifico Scrypta Foundation


Sviluppatore per natura, crede fermamente nell’Open Source e nella diffusione delle criptovalute. Lavora come web developer dal 2006, per poi approdare nel 2016 nel mondo delle crypto, approfondendo i fondamenti della blockchain, del mining e degli smart contracts. Ora impegnato nella creazione dell’Ecosistema Scrypta tramite l’utilizzo diverse tecnologie, dirige il team di sviluppatori di Kalkus ed è sostenitore di PirateChain.


- Nino Cortese - Founder Assocoin e Board Scrypta Foundation


Avvocato, docente e relatore, da sempre amante del rapporto tra scienza e diritto, ha pubblicato numerosi saggi e articoli importanti. Si è dedicato allo studio della blockchain e delle questioni giuridico-fiscali sottese alla diffusione delle criptovalute. Fondatore e vicepresidente dell'associazione Assocoin, volta allo studio della regolamentazione e dell’utilizzo delle Criptovalute


- Francesco Piras - Presidente Bitcoin Sardegna


Francesco Piras è co-fondatore di Brightnode, azienda basata in Svizzera che fornisce consulenza e servizi in ambito blockchain & DLT. Nel 2017 ha co-fondato Tokenpolis, azienda estone specializzata in ICO. Dal 2015 è presidente di Bitcoin Sardegna, una delle prime organizzazioni non profit ad occuparsi di criptomonete in Italia. Si occupa professionalmente di cryptocurrency dal 2013. Ha ottenuto una Certificazione per “Blockchain Technologies: Business Innovation and Application” rilasciata dal MIT Sloan School of Management (USA). Francesco ha oltre 20 anni di esperienza in ambito ICT.


- Carmelo Sciuto - Comitato Scientifico Scrypta Foundation


Fondatore, Partner, Direttore creativo e strategico di MCA Group. ha curato e segue marchi come Ferrero Italia & International, Chiesi Farmaceutici, Dompé Farmaceutici, DHL Italia, SKY Italia, Wolters Kluwer, Coca Cola ed altri, supportando l’innovazione in termini di approccio al mercato, alla creatività e comunicazione ed alla trasformazione digitale dei Clienti Partner.

top