BUCHUNG
de
foto evento

Il ruolo della Community negli ecosistemi blockchain

The Net Value ospita presso la sua sede la presentazione del progetto Scrypta che a partire dall'Italia si rivolge ad una comunità internazionale in costante crescita, e la sua iniziativa #Blockchainize: un concorso di idee che intende premiare i migliori Proof-of-Concept e MVP (Minimum Viable Product) sviluppati per la realizzazione di App su blockchain Scrypta.


Un aspetto fondamentale per la crescita e diffusione di un progetto tecnologico open source è la community che si viene a creare attorno al progetto stesso.


Nel mondo blockchain vale la stessa regola: i principali progetti sono sostenuti da comunità vive ed attive che contribuiscono in modo determinante al successo dell’intero ecosistema, a partire dagli sviluppatori, per arrivare agli utenti passando attraverso le aziende che utilizzano gli strumenti software sviluppati sulla blockchain.


Il contest di Scrypta è finalizzato a stimolare la creatività favorendo l’adozione della tecnologia blockchain, ideando applicazioni decentralizzate.


Verranno nel corso dell'evento premiati i progetti vincitori del contest.


Sponsor dell'evento: Monetum, better money.


L'evento è gratuito ed aperto a tutti, seguirà aperitivo nel giardino di Viale La Plaia, 15 - Cagliari, offerto da Monetum.

ven 21 giugno 2019


18:30 – 20:00 CEST

---


Speaker:


- Andrea Nicastro - Presidente Assocoin, Scrypta Foundation


Esperto in finanza ed innovazione, ha ricoperto ruoli importanti di direzione in intermediari finanziari vigilati. Founder e Presidente di Assocoin, centro studi sulle innovazioni con un focus sulla Blockchain e le Criptovalute. Board di Italico Future Invest Sicav, fondo di investimento nel mondo della Blockchain Economy. Board di Scrypta Foundation.


- Sebastiano Cataudo, Presidente Comitato Scientifico Scrypta Foundation


Sviluppatore per natura, crede fermamente nell’Open Source e nella diffusione delle criptovalute. Lavora come web developer dal 2006, per poi approdare nel 2016 nel mondo delle crypto, approfondendo i fondamenti della blockchain, del mining e degli smart contracts. Ora impegnato nella creazione dell’Ecosistema Scrypta tramite l’utilizzo diverse tecnologie, dirige il team di sviluppatori di Kalkus ed è sostenitore di PirateChain.


- Nino Cortese - Founder Assocoin e Board Scrypta Foundation


Avvocato, docente e relatore, da sempre amante del rapporto tra scienza e diritto, ha pubblicato numerosi saggi e articoli importanti. Si è dedicato allo studio della blockchain e delle questioni giuridico-fiscali sottese alla diffusione delle criptovalute. Fondatore e vicepresidente dell'associazione Assocoin, volta allo studio della regolamentazione e dell’utilizzo delle Criptovalute


- Francesco Piras - Presidente Bitcoin Sardegna


Francesco Piras è co-fondatore di Brightnode, azienda basata in Svizzera che fornisce consulenza e servizi in ambito blockchain & DLT. Nel 2017 ha co-fondato Tokenpolis, azienda estone specializzata in ICO. Dal 2015 è presidente di Bitcoin Sardegna, una delle prime organizzazioni non profit ad occuparsi di criptomonete in Italia. Si occupa professionalmente di cryptocurrency dal 2013. Ha ottenuto una Certificazione per “Blockchain Technologies: Business Innovation and Application” rilasciata dal MIT Sloan School of Management (USA). Francesco ha oltre 20 anni di esperienza in ambito ICT.


- Carmelo Sciuto - Comitato Scientifico Scrypta Foundation


Fondatore, Partner, Direttore creativo e strategico di MCA Group. ha curato e segue marchi come Ferrero Italia & International, Chiesi Farmaceutici, Dompé Farmaceutici, DHL Italia, SKY Italia, Wolters Kluwer, Coca Cola ed altri, supportando l’innovazione in termini di approccio al mercato, alla creatività e comunicazione ed alla trasformazione digitale dei Clienti Partner.

top
THotel uses cookies to deliver the best possible browsing experience. If you continue without changing your settings, you agree to receive all cookies from this website. More information.