BUCHUNG
de
logo-foot
arte siamese

100 anni Museo Arte siamese

In occasione del centenario della presentazione al pubblico della Collezione d’Arte Siamese raccolta e donata all'amministrazione di Cagliari da Stefano Cardu, il Comune di Cagliari, l'Assessorato alla Cultura e i Musei Civici di Cagliari celebrano la ricorrenza con una serie di attività volte alla valorizzazione e alla promozione del suo primo museo, nato nel 1918.

Il 13 dicembre saranno aperti i lavori del convegno di studi "1918 – 2018 Cento anni del Museo d'Arte Siamese Stefano Cardu", sulla cultura e l’arte orientale, a cui prenderanno parte esperti del settore provenienti da tutto il mondo e che si svilupperanno tra il Palazzo Bacaredda, attuale Municipio della Città, la sede del Museo presso la Cittadella dei Musei, e la Galleria Comunale d'Arte all'interno dei Giardini Pubblici, fino al 16 dicembre.

Il simposio si sviluppa nell'arco di quattro giornate durante le quali docenti ed esperti provenienti da prestigiose università e musei nazionali e internazionali presenteranno inediti approfondimenti sui temi legati alle collezioni del sud-est asiatico: dai preziosi manoscritti buddisti, quelli del Museo Cardu sono tra i più rari al mondo, alla pittura e l'arte monastica tailandese. Si parlerà, inoltre, di collezionismo orientale in italia, dell'architettura e dell'artigianato italiano nella Storia dell'Arte Siamese. Interverrano altresì i direttori e i curatori delle principali istituzioni museali nazionali dedicate all'Arte orientale quali il MAO di Torino, il Museo nazionale d'Arte Orientale di Venezia, il Museo nazionale d'Arte orientale "Giuseppe Tucci" di Roma. In queste giornate i cittadini potranno partecipare liberamente al convegno e visitare gratuitamente il Museo Cardu, per l'occasione in parte riallestito.

In concomitanza con il convegno e per riportare nella sua prima sede il "Museo di oggetti d'arte (antichi e moderni) dell'Estremo Oriente" del cav. Stefano Cardu, così come riportato sul frontespizio della guida edita nel 1933, sarà esposta una piccola selezione di opere della collezione.

L’occasione del centenario offre, inoltre, l’opportunità di sviluppare un articolato progetto di valorizzazione del museo e della sua collezione: il 13 dicembre sarà presentato al pubblico il virtual tour del museo, che fa uso delle più moderne tecnologie applicate ai beni culturali, allo scopo di renderlo accessibile al vasto pubblico internazionale e alle differenti utenze. La digitalizzazione e la messa in rete delle opere e dell’intero allestimento consentiranno la condivisione globale del patrimonio del Museo Cardu.

Una serie di mostre, tra cui inediti dialoghi col contemporaneo e un potenziamento delle attività didattiche, avvicineranno nei prossimi mesi il museo al pubblico e alla comunità locale.

top