Eurographics 2012

Eurographics 2012, è la 33° Conferenza annuale della European Association for Computer Graphics,che si terrà dal 13 maggio - 18 maggio a Cagliari,. Sarà organizzato dal CRS4 Visual Computing e dall'Università di Cagliari.

Eurographics 2012 fornirà una piattaforma unica per mostrare nuove tecniche e di lavoro educativo, e di esplorare le nuove tendenze e idee alla comunità della grafica e del computer.

È prevista la partecipazione di circa 400 persone, tra rappresentanti del mondo accademico, di centri di ricerca e aziende di tutto il mondo.
L’avvio del programma è previsto per le 17 di lunedì 14 nella Sala Pasolini del Centro Congressi della Fiera di Cagliari, con un’anteprima di tutte le ricerche che verranno presentate nella settimana e la premiazione dei Fellows e dei PhD (le migliori tesi di dottorato sul tema). È solo la terza volta che il convegno si svolge in Italia e per la prima volta in Sardegna.

Quest’anno il programma scientifico dell’evento, come mai prima d’ora, sarà accompagnato da un’importante programma industriale e tecnologico, che vede la partecipazione di molte industrie all’avanguardia nel settore. Sono state inoltre coinvolte imprese sarde, che avranno la possibilità di avviare collaborazioni ed intese con realtà più affermate in tutto il mondo. “In questo campo, come in altri – spiegano gli organizzatori dell’evento – si vede molto bene il funzionamento della sinergia tra l’Ateneo, che forma gli studenti, e la ricerca di punta ed applicata svolta dal CRS4 in contesti sia scientifici che industriali”.

A Eurographics 2012, il gruppo di Riccardo Scateni, docente del Dipartimento di Matematica e Informatica all’Università di Cagliari, presenterà, come unico gruppo di ricerca sardo, un lavoro scientifico svolto nel quadro di una relazione internazionale, mentre il gruppo Visual Computing del CRS4, diretto da Enrico Gobbetti, presenterà, in collaborazione con NVIDIA, HP e ProjectionDesign, dei sistemi all’avanguardia per l’esplorazione interattiva di grossi volumi di dati.

Contemporaneamente al convegno, presso gli spazi del T Hotel di Cagliari, si svolgeranno altri 2 eventi scientifici paralleli: EGPGV 2012 (13-14 maggio) sulla grafica parallela e 3DOR 2012 (13 maggio) che si occupa di ricerche di oggetti 3D su Internet.