Mostra fotografica "3 Paesi"

Dal 1° Febbraio al 3 Marzo 2014, il Lazzaretto ospiterà la Mostra intitolata “3 Paesi”, curata da Emanuela Falqui con la collaborazione di S’Umbra per i progetti fotografici.

L’esposizione fotografica, ripropone la visione e la poetica differente di 3 fotografi che hanno viaggiato in 3 differenti Paesi:

(Cuba) See...this is Cuba di Erik Chevalier il quale immortala nei suoi scatti un Havana insolito e libero.

(Cina) 中國di Luca De Melis ritrae i splendidi paesaggi delle regioni di Shanghai, Jiangsu, Anhui e Zhejiang, nei quali riflessi, leggera nebbia e contorni morbidi e sfumati si alternano con una visione geometrica dei luoghi.

(Ghana) To be a man is not easy di Alessandra Spano, le cui fotografie ritraggono la vastità degli spazi del Ghana e ci invitano ad abbracciare il tutto.

Nelle fotografie di Erik Chevalier, Luca De Melis e Alessandra Spano, “l’altro” non è fenomeno o apparizione ma diventa parte integrante di una visione unica dell’esistenza legata alla Fotografia, si assottiglia il rapporto tra il fotografo e lo spettatore e si supera l’aspetto voyeuristico dell’immagine tipica del viaggio.