Le notti musicali

È iniziata il 25 agosto la 13° edizione dell'Accademia e Festival Internazionale di Musica di Cagliari.

Si tratta della più importante manifestazione di musica classica in Sardegna e porterà in città star internazionali e giovani talenti sardi e mondiali: Cagliari si pone così come  capitale degli studi di musica classica nel Mediterraneo.

L'Accademia di Cagliari è partner dell'Unesco grazie soprattutto al riconosciuto valore del suo direttore artistico Cristian Marcia.
Nel programma della manifestazione spiccano le date del 30 e il 31 agosto al Teatro Lirico con l'esibizione di artisti del calibro del violinisti Marc Cooppey e Pierre Amoyal, di Gerard Caussé - storia vivente della viola, Jean Marc Luisada, il violinista , Fabio Bidini, Hervé Joulain, Fabio di Casola, Olivier Baumont - clavicembalista con cattedra al prestigioso Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi - e  del pianista Jacques Rouvier.
il 2 e 3 Settembre alle 17 presso l'Auditorium del Conservatorio di Musica “Pierluigi da Palestrina” si esibiranno i giovani talenti dell'Accademia di Musica di Cagliari.

“Quest'anno daremo particolare rilievo alla musica barocca. – queste le parole del direttore artistico Cristian Marcia – Siamo convinti che possiamo coltivare i talenti nella nostra terra e creare per loro occasioni di crescita e lavoro”.
Per l'occasione il quartiere  Villanova sarà animato da due momenti dedicati all'enogastronomia sarda, il 28 agosto e il 1 settembre, e via Sulis presenterà una mostra fotografica itinerante che richiamerà le eccellenze della Sardegna riconosciute dall'Unesco.

“I grandi della musica classica  arriveranno dall'Europa, dal Giappone, dalla Corea e da altri Paesi ed insieme ai loro accompagnatori conosceranno la nostra terra e la nostra cultura – sottolinea Gianluca Marcia organizzatore dell'evento – Anche Cagliari, grazie all'Accademia, potrebbe puntare su un turismo che ha fatto la fortuna di città come Perugia e Ravello”.

Scopri qui sotto la locandina dell'evento.

Scarica l'allegato con i dettagli.