Quando l'idea incontra il gesto

Sino al 3 novembre al Ghetto di Cagliari una mostra dedicata all'arte isolana.

La mostra Quando l’idea incontra il gesto, curata dalla storica dell’arte Simona Campus, è ospitata a Cagliari sino al 29 settembre nelle sale settecentesche de Il Ghetto. In esposizione opere firmate da 27 nomi di prestigio dell’arte isolana, protagonisti dell’artigianato artistico per tutto il ‘900 e apprezzati fino ai giorni nostri. Le opere sono distribuite in tre sezioni tematiche dialoganti fra loro e riunite attorno alla figura e alla produzione di Maria Lai.

La mostra è prodotta e organizzata dal Consorzio Camù con il contributo del Comune di Cagliari e il patrocinio della Fondazione Banco di Sardegna, l’allestimento è progettato da Sabrina Cuccu e realizzato della FondazioneTeatro Lirico di Cagliari.

L’artigianato artistico in Sardegna ha una storia consolidata che attraversa gran parte del ‘900 e prosegue fino ai nostri giorni, coinvolgendo nomi di spicco dell’arte isolana. Un percorso per raccontare la contemporaneità e per esplicitare confronti, suggestioni, contaminazioni tra gli oggetti di produzione artigianale e l’interpretazione e nuova visione che di essi hanno dato e danno gli artisti, superando totalmente un punto di vista folkloristico.