Forma e Poesia nel Jazz

Il 19 aprile 2013 inizia la 16^ edizione della manifestazione: aprirà la Brass Bang! con Paolo Fresu.

La primavera di Cagliari ritrova il suo appuntamento con il jazz di qualità: il cartellone della manifestazione si mostra al pubblico ricco di grand nomi per altrettanti grandi appuntamenti.

Apriranno la manifestazione il 19 aprile al Teatro Lirico la Brass Bang! con Paolo Fresu, Gianluca Petrella, Steven Bernstein e Marcus Roja: ensemble di soli ottoni che riunisce sotto la sua insegna quattro stelle di prima grandezza del jazz contemporaneo in un concerto che anticiperà l'uscita del loro primo album insieme.

A seguire, il 3 maggio alle ore 21, la location diventerà quella dell'Auditorium comunale per un doppio appuntamento con Love Notes del  duo della cantante Simona Bandino con il pianista Peter Waters e il chitarrista Fabio Zeppetella con il suo progetto Jobim Variations: ad affiancare Zeppetella sul palco, tre musicisti del calibro di Danilo Rea al pianoforte, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Ellade Bandini alla batteria.

Dal tributo a una leggenda della musica brasiliana ai volti nuovi del jazz "made in Italy": sabato 4 maggio, la scena è tutta per il P.O.V. Quintet del batterista Alessandro Paternesi con Simone La Maida ai sassofoni, Federico Casagrande alla chitarra elettrica, Gabriele Evangelista al contrabbasso e al pianoforte Enrico Zanisi.

Il 17 maggio la rassegna cagliaritana punta i riflettori sull'Enchantment Quartet del trombettista Fabrizio Bosso, qui con Claudio Filippini al pianoforte, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Lorenzo Tucci alla batteria.

Come ad ogni edizione, anche stavolta "Forma e poesia nel jazz" ha in calendario un appuntamento tra musica e letteratura alla Galleria d’Arte di Paola Frau, in via La Marmora, nel quartiere di Castello: il 25 maggio alle ore 20.

La manifestazione si chiuderà il 1 giugno  all'Auditorium con l'appuntamento con un altro grande protagonista del jazz italiano, il batterista Roberto Gatto, alla testa del suo ElecTrio, con Alfonso Santimone al piano e al Fender Rhodes, e Pierpaolo Ranieri al basso, qui con la partecipazione dell'altosassofonista Gaetano Partipilo.

Biglietti e abbonamenti si possono acquistare al Box Office di Cagliari, in viale Regina Margherita, 43 | Tel 070657428.
La segreteria di Forma e poesia nel jazz risponde invece al numero di telefono 0704513957 e all'indirizzo di posta elettronica formaepoesianeljazz@tiscali.it.