La piramide del caffè

Dal 15 gennaio 2013 sarà disponibile in vendita in tutte le librerie e, eccezionalmente anche al THotel, il nuovo romanzo di Nicola Lecca.

Dopo sette anni di lavoro e quattro di silenzio, Mondadori ha finalmente pubblicato (nella collana scrittori italiani e stranieri) “La Piramide del Caffè” il nuovo romanzo dello scrittore Cagliaritano Nicola Lecca.

La piramide gerarchica che ordina la Proper Coffee sembra a Imi assai più chiara e rassicurante del complesso reticolo di strade londinesi: che nascondono meraviglie, ma nelle quali è facile perdersi e disorientarsi
La Piramide del Caffè

L'ultima fatica di Nicola Lecca sarà disponibile per l'acquisto eccezionalmente anche al THotel: il noto albergo cagliaritano è infatti da tempo legato allo scrittore da un rapporto professionale e di grande stima. Per l'acquisto basterà rivolgersi al Ricevimento, dove saranno disponibili anche un numero limitato di copie autografate dall'autore. A breve, sarà possibile prenotare anche la "Coffee room": una camera con un esclusivo allestimento ispirato proprio alle suggestioni evocate da questa nuova opera di Nicola Lecca.

Curatore della collana esclusiva edita THotel Racconti di Cagliari, prima, e dell’ultimo volume Le Sette meraviglie di Cagliari, da lui stesso firmato, Nicola Lecca da sempre esprime con il suo sguardo attento tutte le sfumature nascoste tra le pieghe di una vita sempre più frenetica e sempre meno incline all’osservazione, alla riflessione e all’attesa.

Con la scrittura ferma, cesellata e limpidissima che da sempre è la chiave del suo stile, Nicola Lecca crea un'elegante fiaba contemporanea capace di affondare lo sguardo nei paradossi e nell'affollata solitudine in cui ogni nostro bisogno ci consegna a una rete, appositamente tesa da altri per trarne profitto.
La scelta di uno sguardo umile e "spoglio di tutto" come quello di un orfano pieno soltanto dei suoi desideri dà vita a pagine scintillanti, ironiche, capaci di illuminare la complessità del mondo e di emozionarci profondamente.

“Nell’estate del 2005 sono capitato per caso in un orfanotrofio. In quel luogo che appariva povero e triste, ho trovato nascosta una straordinaria abbondanza di gioia”.

Il 18 gennaio alle ore 18.00, lo scrittore Nicola Lecca incontrerà i lettori presso la libreria Feltrinelli Point di Via Paoli a Cagliari. Durante la serata l’autore avrà il piacere di autografare le copie dei presenti.

Nicola Lecca
Nicola  Lecca è uno degli scrittori sardi più amati in Italia e più tradotti all’estero: le sue opere sono presenti in 15 paesi europei e sono state quasi tutte adottate dalla Svenska Akademiens Nobelbibliotek, un privilegio riservato a pochissimi autori sardi contemporanei. Finalista al Premio Strega del 1999 con la sua opera d’esordio “Concerti Senza Orchestra” Nicola Lecca ha ricevuto il Premio Hemingway per la letteratura all’età di 27 anni. Ha scritto, fra l’altro Ritratto Notturno (Marsilio, 2000), Hotel Borg (Mondadori 2005) e Il Corpo Odiato (Mondadori 2009). Nel 2000 Mario Rigoni Stern ha identificato in Nicola Lecca l’autore più promettente della sua generazione e lo ha premiato a San Pellegrino Terme con la motivazione: “Su questo nuovo e giovane autore c’è da contare per il futuro della letteratura”.