Jan Garbarek e Trilok Gurtu Live

Al Teatro Lirico di Cagliari l'8 dicembre 2012 ore 21.00 la performance live di un virtuoso del sax e un virtuoso delle percussioni: lasciatevi allietare da una serata all'insegna della sofisticata musica di Jan Garbarek e Trilok Gurtu.

I due grandi artisti di fama internazionale saliranno per la prima volta sul palco del Lirico per incantare il proprio pubblico.

Maestro della nuova via europea del Jazz. Jan Garbarek subì da adolescente le influenze di John Coltrane ed ebbe una sorta d’illuminazione. Seguire le sue orme gli aprì nuovi orizzonti portandolo ad avvicinarsi agli spiriti più liberi della New Thing, come Pharoah Sanders, Archie Shepp e in particolare Albert Ayler. Nel 1964 ebbe la possibilità di suonare con Don Cherry, il quale univa le tradizioni folk di tutto il mondo in un’unica varietà di Free Jazz

Grazie al suo primo disco Afric Pepperbird, Garbarek fu proiettato nel panorama internazionale assieme ai membri della sua Band. Nel 1970 Garbarek trascende l’influenza di Coltrane e trasferisce nella sua musica nuove idee.

Triptikon, inciso nel 1972, rappresenta il punto di svolta. Il disco contiene, infatti, una prima prova di adattamento della musica folk norvegese, adattamento che si dimostrerà fondamentale negli anni successivi. Nei successivi lavori di Garbarek, oltre all’attenzione alla tradizione folk del Nord Europa, si avvertono le influenze della musica classica e contemporanea.

Trilok Gurtu, nato a Bombay in una famiglia di grandi musicisti, ha suonato e collaborato con moltissimi grandi artisti della scena internazionale: Don Cherry (il trombettista padre di Neneh e Eagle Eye), gli Oregon (storico gruppo jazz), Jan Garbarek.

 

Per info: Box Office Sardegna

info@boxofficesardegna.it o +39 070 657428