Parchi e giardini

Le oasi di pace a Cagliari.

  • Parco della Musica

È il fiore all'occhiello del Quartiere musicale. Cuore di un'area riqualificata, anima il centro della città come location privilegiata di eventi musicali e culturali.

  • Parco di Monte Urpinu

Suggestivo per la posizione e per i suoi numerosi belvedere da cui si possono ammirare tra i più bei panorami di Cagliari.

  • Parco del Castello di San Michele

Situato nella parte nord della città, offre una vista mozzafiato e dei paesaggi circostanti, come il mare e la Pianura del Campidano, nonché la possibilità di conoscere numerose specie di piante tipiche della macchia mediterranea.

  • Parco di Monteclaro

Meraviglioso parco situato al centro della città e meta di svago preferita sia da bambini che adulti per passeggiate, attività ludiche e sportive.

  • Giardini pubblici

È il più antico giardino della città, luogo di pace e assoluta tranquillità, ideale per la lettura, lo studio o semplicemente il relax. È caratterizzato da un lungo viale alberato che si conclude con la Galleria Comunale d'Arte.

  • Parco di Terramaini

È uno degli ultimi tesori riguardo al verde pubblico della città. È situato ai confini dell'omonimo canale di Terramaini ed è frutto di una notevole trasformazione paesaggistica. Dotato di grandi aree a prato verde, un laghetto e sentieri pedonali in mezzo ad una vegetazione arborea tropicale e aiuole fiorite.

Una preziosa e affascinante riserva naturalistica ricca di numerose specie animali e vegetali rare che si estende per ben 1400 ettari. Visitando questo parco è possibile ammirare dei meravigliosi esemplari di Fenicottero rosa. L’area può essere esplorata sia a piedi, con una piacevole passeggiata, sia con l'ausilio della bici, propria o noleggiata presso il parco o le postazioni di bike sharing presenti in città.

  • Orto Botanico

Il giardino sorge su un’area archeologica compresa tra l’Anfiteatro Romano, l’Orto dei Cappuccini e la cosiddetta Villa di Tigellio in cui sono presenti resti di alcune domus romane e di un coevo edificio termale.
È possibile ammirare varie specie di piante e arbusti suddivisi per aeree a tema.