Réservez
fr
logo-foot
invito web

L'arte di riassumere di Ugo Cardinale

L'arte di riassumere - Introduzione alla scrittura breve di Ugo Cardinale

Al THotel si parla di scrittura breve


Martedì 11 aprile, alle ore 18.00, il THotel di Cagliari ospiterà un incontro dal titolo L’arte di riassumere: titolo del libro scritto dal Professor Ugo Cardinale che affronterà insieme al pubblico il tema del Leggere, comprendere, riassumere: una bussola oggi per tutti, internauti e non.


A condurre l’evento sarà Angela Cotza, Coordinatrice Corso Triennale Arti Visive e Multimedia allo IED di Cagliari che presenterà il volume (edito Il Mulino, Bologna) del linguista, Ugo Cardinale, già docente nell'Università di Trieste, dialogando con l'autore su un tema di scottante attualità in un'epoca in cui la scrittura dilaga sui social, ma la lingua scivola via.              Una possibile risposta alla denuncia dei 600 docenti sulla povertà delle competenze linguistiche odierne attraverso un itinerario formativo che rimetta al centro le capacità cognitive coinvolte nella lettura e nella scrittura.  

Un viaggio che illustra con chiarezza tale complessa abilità, basata sull’interdipendenza di lettura e scrittura, attraverso un ampio repertorio di testi letterari, scientifici, o di attualità storico-politica che vengono smontati, analizzati e trasformati con diversi livelli di riduzione. 


L’evento è aperto al pubblico

Martedì 11 aprile 2017, ore 18.00

THotel - via Dei Giudicati, 66 - Cagliari


top